Gli involtini di zucchine sono un’idea sfiziosa e leggera, perfetta per stuzzicare l’appetito che stupirà tutti i commensali dal primo assaggio. Un antipasto semplice e facile da preparare dal gusto travolgente della buonissima zucchina grigliata con un filino d’olio che la renderà ancora più gustosa.
La menta è uno degli ingredienti che darà un senso ai fiocchi di latte, rendendoli profumati e perfetti da abbinare al sapore della zucchina. Il pomodoro apporterà il giusto equilibrio agrodolce che arricchendo l’involtino, lo renderà irresistibile.
Perfetti da preparare in una cena in famiglia o tra amici, pronti in soli 10 minuti senza ricorrere al forno o procedimenti di altra cottura oltre che la griglia per le zucchine. Inoltre si potranno servire con un primo piatto completo, ad hoc, che stuzzicherà il palato, la pasta al radicchio e mascarpone.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 confezione di fiocchi di latte
- 7 pomodorini datterini o ciliegini
- olio extravergine d’oliva
- menta fresca
- pepe
- sale
Un’idea facile e leggera per stuzzicare l’appetito con gli involtini di zucchine
Procedimento
Iniziare la preparazione dell’involtino lavando e tagliando a fette lunghe e sottili le zucchine e grigliarle in padella con una spennellata di olio extravergine di oliva.
Passare ai pomodorini che dovranno essere lavati e tagliati a pezzetti piccoli e alla menta che dovrà essere tagliata e tritata finemente. Unire i pomodorini con la menta, i fiocchi di latte, la menta, un pizzico di sale e una spolverata pepe e amalgamare con cura con l’aiuto di un cucchiaio con delicatezza.
Assemblare gli involtini, prendendo la fetta di zucchina arrostita e farcirla con il composto precedentemente preparato e arrotolato e fermato con uno stuzzicamenti se necessario. Continuare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti e impiattare a piacere ad esempio su un letto di lattuga o di rucola con qualche ciuffetto di crema.