E’ un gap di esaustione quello di oggi sull’ indice S&P 500? Volano le Borse internazionali e domani scade un setup annuale! Si prospetta un’ imminente nuova esplosione di momentum nelle prossime aperture dei mercati. Si formerà un gap di esaustione su tutti i mercati nel giorno di setup annuale e lascerà spazio ad un ritracciamento repentino e salutare? Potrebbe essere.
Oggi quindi i mercati internazionali chiuderanno sui massimi di giornata?
Ritorna il verde sui mercati su entrambe le sponde dell’oceano.
Piazza Affari
Ancora il verde sui mercati. Piazza Affari, intorno alle 16.35 segna 0,64%. Lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, arriva a 147,7 punti, in leggerissimo, frazionale rialzo rispetto a ieri con 146,6. Il rendimento del titolo di stato a 10 anni, tocca 1,216%, anch’esso in rialzo rispetto a ieri con 1,137%.
Il resto del Vecchio Continente
Anche l’Europa viaggia in positivo. Nello stesso momento, in Francia il Cac 40 arriva a +0,41%, il Dax di Francoforte ha lo 0,87% mentre il Ftse 100 di Londra arriva a vincere lo 0,28%.
Wall Street
La stessa cosa dicasi anche per Wall Street. Alle 16.40 (ora italiana) l’S&P 500 viaggia a +0,56%, il Dow Jones superava lo 0,82% il Nasdaq a 0,73%
Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari
I Buy di oggi a Piazza Affari riguardano Banca Imi assegna un buy Banco Bpm con prezzo obiettivo di 2,80 euro oltre che per Cnh Industrial ed Enel con fair value di 6,70 euro. Buy anche per Mediobanca con target di 9,90 euro. Vale un add Banca Ifis con obiettivo di 23 euro e Banca Mediolanum con target di 7,60 euro. Rating add anche per Leonardo(t.p 12,80 euro) e Poste Italiane (t.p 10,30 euro).
Le ultime raccomandazioni su Wall Street
Anheuser-Busch InBev SA/NV per JP Morgan vale un Neutral con taglio del target a $ 79 dai precedenti $ 94. Citigroup Inc. è confermato come Buy (t.p aumentato a $ 85 da $ 78) da Merrill Lynch. CVS Health Corp. è stato confermato come Buy da UBS aumentando il target a $ 78 da $ 71. Anche Citigroup ha ribadito il suo rating Buy e ha aumentato il suo obiettivo a $ 83 da $ 72. Ma Citigroup vota Buy per un Emerson Electric Co. con target aumentato a $ 83 da $ 77. Per Wells Fargo Fox Corp. vale Underperform, ma l’azienda ha alzato il suo target a $ 32 da $ 30.
Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico di venerdì
Per gli Stati Uniti vedranno i numeri riguardanti scorte e vendite all’ingrosso di settembre e il dato preliminare della fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan. Per l’Europa le partite correnti la bilancia commerciale e la produzione industriale francesi di settembre.
Ribasso alle porte dei mercati azionari?
La forza dei mercati è indiscutibile ma nel breve diversi indicatori di trading invitano ad alzare gli stop di breve e a essere cauti nell’aprire nuove posizioni e continuare a comprare azioni. La migliore strategia di trading è quella di seguire i mercati al rialzo proteggendosi con stop automatici.
Siamo sempre in area di massimo mensile e domani scade un setup annuale. Come termine solitamente la forza di breve dei mercati? Con un gap di esaustione.
Come al solito chi comanda e continuerà a farlo è la tendenza. Cosa porterà a un’inversione ribassista?
Chiusure giornaliere inferiori a
S&P 500
3.086
Dax Future
Eurostoxx Future
3.675
Ftse Mib Future
23.380.
Chiusure superiori a questi livelli faranno continuare il rialzo.