Un ETF che punta sulla sicurezza e vola in Borsa 

ETF

C’è un ETF quotato alla Borsa di Milano che da qualche mese sta facendo delle performance importanti. È uno strumento che investe in titoli legati all’informatica e alla cyber security, settore che sta assumendo importanza vitale per le aziende. Ecco l’analisi degli Esperti di ProiezionidiBorsa di un ETF che punta sulla sicurezza e vola in Borsa.

L’importanza crescente delle aziende che si occupano di cyber security

Il ricorso crescente alla digitalizzazione e all’informatizzazione dei processi sta suscitando una forte attenzione verso la sicurezza informatica. Lo stesso fenomeno dello smart working ha posto per le aziende il problema dei rischi connessi ad eventuali attacchi hacker. Ma anche semplicemente a possibili problematiche legate a cattive funzionalità tecniche.

La sicurezza informatica sta diventando sempre di più un settore importante per la nostra economia. E quindi le aziende che sono legate a questo settore stanno crescendo d’importanza e valore sui mercati azionari.

Si spiega così il successo che sta avendo negli ultimi mesi un ETF quotato alla Borsa di Milano e che investe su importanti aziende del settore. Ci riferiamo all’ETF L&G Cyber Security (codice ISIN: IE00BYPLS672).

Questo ETF investe in titoli azionari che hanno il core business nell’informatica e nella cyber security. Ha un patrimonio di oltre 2 miliardi di euro ed è quotato da oltre 5 anni. E le performance sono di tutto rispetto.

Un ETF che punta sulla sicurezza e vola in Borsa

L&G Cyber Security a gennaio del 2016 aveva una quotazione di 7,2 euro. Dopo due anni, l’ETF valeva 10,3 euro. A gennaio del 2020 era a 16 euro e oggi quota 20,3 euro. Questa serie di dati dimostra come in 5 anni i prezzi dell’ETF abbiamo avuto un andamento rialzista costante.

Dal 2016 il guadagno è stato del 180% circa, che è un’ottima performance ma non eccezionale. Invece è rilevante l’accelerazione dei prezzi degli ultimi mesi. Da inizio 2021 il guadagno è stato di quasi il 7%, ma a 30 giorni la performance è stata del 10%. Negli ultimi 6 mesi il rialzo è stato del 26%.

Numeri che dimostrano come negli ultimi mesi ci sia stata un’accelerazione rialzista dei prezzi. L’attuale quotazione di 23,3 euro è il massimo assoluto. Mai l’ETF si era spinto così in alto.

Approfondimento

Un ETF straordinario che guarda al futuro e che ha più che raddoppiato di valore in 6 mesi

Consigliati per te