Chi avrebbe mai pensato che un dolce potesse esser fatto di mais? Ebbene, si tratta di un dolce particolare e insolito con un ingrediente speciale come la farina di mais, cioè la polenta.
Una ricetta originale che si pensa sia nata a Varese dalla tradizione lombarda e per questo motivo si chiama “dolce Varese” o “amor polenta“. Una tradizione che è diventata un simbolo per la città di Varese apprezzata molto negli anni.
Nonostante la polenta sia di natura granulosa, il dolce si presenta delicato e completo e non necessita di creme che lo accompagnino. Risulta ideale per ogni istante della giornata. Che sia a colazione o a merenda, con il caffè o con un buon tè, è perfetto per ogni occasione o palato.
Inoltre la farina di mais conferisce un sapore particolare e accompagnato alla farina di mandorle rende questo mix perfetto per chi sceglie uno stile di vita equilibrato e senza rinunce.
Un dolce semplice che si prepara in pochi minuti come anche le girelle con una soffice crema di arance.
Ingredienti
- 100 g di burro
- 80 g di farina di mais
- 70 g di zucchero
- 2 cucchiai di liquore Strega
- 70 g di mandorle tostate o di farina di mandorle
- 2 uova
- 65 g di farina
- 2 tuorli d’uova
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Un dolce insolito e particolare per il suo ingrediente speciale: la polenta
Preparazione
Iniziare ad ammorbidire leggermente il burro a bagnomaria e con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche, unire il burro allo zucchero. Successivamente aggiungere un pizzico di sale e le due uova intere con i due tuorli.
Procedere tritando le mandorle finemente, precedentemente tostate e spellate, con l’aiuto di un mixer o frullatore. Nel frattempo imburrare lo stampo e spolverare con un po’ di farina di mais appena ottenuta.
Appena la farina di mandorle sarà del tutto pronta, unirla con le altre farine e aggiungere progressivamente all’impasto mescolando fino a quando non sia tutto ben amalgamato. Infine aggiungere il liquore e il lievito per dolci.
Versare l’impasto e livellarlo con l’aiuto di una paletta in silicone, nello stampo precedentemente preparato ed infornare per circa 35 minuti a 180°C. Appena il dolce sarà cotto, spolverare di zucchero a velo e lasciarlo raffreddare prima di servirlo.