Questa ricetta povera, ma ricca di sapore, è perfetta per chi vuole rendere accattivante un ortaggio “noioso”.
In una dieta equilibrata, il cavolfiore non può mancare nel menù, per le sue proprietà benefiche, per la salute e per il fatto che durante il Natale può aiutare a bilanciare il giusto rapporto tra grassi e sostanze nutritive.
Il cavolfiore è un ortaggio che può apportare dei grossi benefici per il contenuto di vitamina A, B2, C, K, potassio, acido folico, fosforo, calcio e fibra alimentare. Viene consigliato per contrastare problematiche polmonari, come lassativo e contro i reumatismi.
Per essere fresco, deve avere foglie verdi e tenere e il fiore deve essere bianchissimo, senza macchie, che formi quasi un blocco compatto. Se non presenta queste caratteristiche è meglio non acquistarlo perché si tratta di un ortaggio vecchio che si sfalderebbe durante la cottura.
Ingredienti per 4 persone
- un cavolfiore da 1 kg
- sale q. b.
- 100 g di prosciutto crudo
- margarina per ungere
- un quarto di panna da cucina
- tre uova sode
Un cavolfiore così non potrà mancare nel menù di Natale
Procedimento
Iniziare a pulire il cavolfiore mettendolo per 30 minuti in acqua fredda salata con le cimette rivolte in giù. Far bollire nella stessa acqua il cavolfiore per circa 20 minuti e a cottura ultimata scolarlo e lasciarlo sgocciolare bene.
Nel frattempo preparare la teglia, ungendola con la margarina dove verrà riposto il cavolfiore, tagliare il prosciutto crudo a dadini e cucinare le uova sode.
Preparare il cavolfiore tagliandolo la “cupola” con un bicchiere e formando un vuoto. Inserire il prosciutto crudo tagliato a dadini e poi reinserire sopra la “cupola” asportata e sistemare il cavolfiore nella teglia unta in precedenza.
Infine cospargere a cascata con la panna da cucina, aggiungere un pizzico di sale e disporre intorno al cavolfiore le uova sode tagliate a spicchi. Inserire la teglia in forno nel ripiano centrale per circa 5/10 minuti a temperatura moderata.
Approfondimento