Un bellissimo impiattamento a forma di fungo per questo antipasto facile e gustoso 

antipasto

Se vogliamo preparare un piatto semplice e speciale allo stesso tempo, allora la nostra ricetta fa proprio al caso. Un piatto che ben si addice con le prime temperature più tiepide e che si presenta come un antipasto dalla forma insolita di un fungo. Ecco allora un bellissimo impiattamento a forma di fungo per questo antipasto facile e gustoso.

Antipasto a forma di fungo

La prima regola per un buon antipasto è trovare un’idea di presentazione. Non essendo degli chef stellati ci affidiamo ad un impiattamento semplice ma simpatico. Trasformiamo allora un’insalata di uovo e pomodoro a forma di fungo. Un’idea simpatica che può accontentare visivamente anche i più piccini.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova;
  • 2 pomodori un po’ rotondi;
  • alcuni fiocchi di maionese;
  • 4 cucchiaini di capperi sotto sale;
  • 4 acciughe sottolio;
  • 1 limone;
  • insalata di stagione;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione. Un bellissimo impiattamento a forma di fungo per questo antipasto semplicemente gustoso

Mettiamo a cuocere le uova e quando sono ben sode e tiriamo fuori dall’acqua e le sbucciamo. Si lasciano raffreddare e con un coltello da cucina, appianiamo una delle stremità, togliendo un po’ di albume, così che possano mantenersi diritte.

Tagliamo i pomodori a metà nel senso della larghezza e ne svuotiamo l’interno, conservando la polpa.

Passiamo ora a preparare la salsetta. Si tritano il prezzemolo e i capperi e si tagliuzzano le acciughe, si preme il limone raccogliendone il succo. Impastiamo insieme la polpa di pomodoro, i capperi tagliuzzati, l’acciuga tagliata fine, il prezzemolo tritato, olio, sale e il succo di limone.

Creazione del fungo

Prendiamo le 4 semisfere di pomodoro e sistemiamole sulle uova come a formare il cappuccio rosso del fungo. Sul cappuccio sistemiamo piccoli tocchi di maionese come a creare quei tipici pallini che si trovano sulle teste rosse dei funghi.

Per simulare il praticello basta disporre sul fondo del piatto l’insalatina di stagione ben condita e fresca. Un cestino di pane per accompagnare l’antipasto. Ecco una creazione semplice con un prato ricco di funghi dall’aspetto velenoso, ma molto gustoso.

Ecco un elemento da non trascurare quando si sceglie una pizza.