Tutti amano in qualche modo variare in cucina. Che si parli di pasti più importanti, di merende nei break della giornata trovare qualcosa di diverso dà un tocco in più a quel momento. C’è un piatto alternativo che sta spopolando e di cui vorremmo parlare. Questa pietanza si può consumare in vari momenti della giornata. Anche come snack durante le pause da smart working. Come quasi a farci riassaporare quell’atmosfera quando si andava al bar o al ristorante per il pranzo quando si lavorava normalmente. Può essere servito anche a cena, soprattutto d’inverno essendo un piatto caldo. Stiamo parlando della ricetta dei toast di patate farciti al formaggio. Andiamo a scoprire come si preparano e perché tutti stanno impazzendo per questa particolare ricetta filante.
Ingredienti
- 4 patate
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- formaggio a scelta
- sale
- erba cipollina
- d’olio extravergine d’oliva
Preparazione
Come primo passo lessiamo le patate e una volta pronte lasciamole raffreddare. Una volta passato il tempo necessario sbucciamole. Ora con l’utensile che si preferisce procediamo a schiacciarle. Fatto questo mettiamole in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e iniziamo ad amalgamare il composto. Man mano che mescoliamo possiamo aggiungere un pizzico di sale, l’erba cipollina è un filo d’olio. Come ultima aggiunta mettiamo il pangrattato una volta che l’impasto si sia già ben amalgamato e continuiamo a mescolare. Successivamente stendiamo un foglio di carta forno su cui diamo una spolverata di pangrattato. Ora prendiamo un po’ di composto e sulla carta forno diamo ai nostri toast la loro forma. Si può realizzare quella classica quadrata o qualunque altra si possa preferire.
Una volta fatto ciò è arrivato il momento della farcitura. Per questa, prendiamo un formaggio a scelta, più comodi sono quelli già tagliati o anche le sottilette. Ma possiamo utilizzare qualsiasi latticino purché lo si tagli a fette. In ogni caso poniamo sopra una fetta del nostro toast e ricopriamo con l’altra. Per la cottura è consigliabile una griglia da cucina ma si possono utilizzare anche padelle antiaderenti. Prendiamo quindi l’utensile scelto e mettiamolo a riscaldare leggermente aggiungendo un filo d’olio. Quindi mettiamo a cuocere i nostri toast per circa 10 minuti rigirandoli equamente. Ed eccoli pronti da servire a tavola. Assaggiamoli e capiremo perché tutti stanno impazzendo per questa particolare ricetta filante.