Tutti la usano per ragù e polpette ma la carne macinata cucinata così diventa un irresistibile e goloso salva cena

carne

Ci sono alimenti che automaticamente portano la nostra mente a determinate preparazioni. Se pensiamo alla carne macinata, con molta probabilità immaginiamo subito le polpette. Golose e sfiziosissime, le polpette sono adorate sia dai grandi, sia dai più piccoli.

Eppure ci sono moltissimi modi diversi per realizzarle, ad esempio con le verdure oppure con il pane raffermo.

Un’altra cosa alla quale ci fa subito pensare la carne macinata è il ragù. Questo delizioso e tradizionale condimento rende insuperabili lasagne, cannelloni, ma anche un semplicissimo piatto di pasta.

Eppure, oggi vogliamo svelare un modo davvero gustoso e diverso dal solito per cucinare la carne macinata. Ci serviranno davvero pochissimi ingredienti e circa 30 minuti per realizzare quest’autentica delizia.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 600 g di carne macinata;
  • 150 g di mozzarella;
  • 50 ml di acqua;
  • 1 cipolla;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Tutti la usano per ragù e polpette ma la carne macinata cucinata così diventa un irresistibile e goloso salva cena

Puliamo una cipolla, tritiamola finemente e trasferiamola in un recipiente insieme alla carne macinata. Aggiungiamo sale, pepe e l’acqua. Lavoriamo il composto con le mani fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

Inumidiamo le nostre mani con un po’ d’acqua e formiamo le polpette con il composto di carne. Disponiamole sul piano da lavoro e srotoliamo la pasta sfoglia. Ricaviamo 6 rettangoli da ogni rotolo e adagiamo una polpetta su ogni pezzo di sfoglia.

Tagliamo la mozzarella a fette e disponiamone una fetta su ogni polpetta. A questo punto, chiudiamo la sfoglia in modo da sigillarla al meglio ed impedire così alla farcitura di uscire. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e foderiamo una teglia con l’apposita carta.

Poggiamo i rustici sulla teglia e spennelliamoli con l’uovo sbattuto. Quando il forno sarà caldo, inforniamo i rustici e dopo circa 30 minuti saranno ben dorati e pronti per essere assaporati.

Consigli

Sarebbe preferibile consumare questi rustici al momento, per godere pienamente della friabilità della pasta sfoglia appena cotta. Con il passare delle ore, la ricca farcitura porterebbe la sfoglia a diventare umida e molle, facendole perdere gusto.

Infine, possiamo personalizzare il ripieno come preferiamo, ad esempio usando salsiccia e friarielli, oppure farcire i rustici usando ingredienti che ci avanzano nel frigorifero.

Tutti la usano per ragù e polpette, ma se lasciamo spazio alla fantasia, potremo usare la carne macinata per realizzare piatti semplicemente straordinari.

Approfondimento

Come cucinare broccoli e radicchio rosso al forno e preparare un piatto salva cena perfetto per chi ha poco tempo

Consigliati per te