Tutti conoscono quest’incredibile metodo di cottura per piatti salutari ma ecco i preziosi consigli per scegliere l’elettrodomestico migliore per tonare in forma

vaporiera

Le modalità oggi esistenti per cuocere i cibi sono davvero tantissime. Probabilmente tra le più salutari primeggia la cottura a vapore, un metodo rivoluzionario che preserva gusto e proprietà nutritive. Probabilmente tutti conoscono quest’incredibile metodo di cottura per piatti salutari, ma ecco i preziosi consigli per scegliere l’elettrodomestico migliore per tonare in forma. Il costo di una vaporiera dipende da moltissimi fattori e la Redazione intende guidare i Lettori in questa difficile scelta.

Una premessa necessaria

Sembra opportuno indicare brevemente le tipologie di vaporiere principali oggi esistenti sul mercato. Tra tutte esiste la vaporiera elettrica, ovviamente alimentata a corrente. Poi compare la vaporiera a gas composta da cestelli impilabili e una grande pentola in cui scaldare l’acqua sul fuoco. Tra le principali esiste anche la vaporiera microonde, simile a una pirofila da forno.
Ma che caratteristiche dovrebbe avere una vaporiera per valere il prezzo d’acquisto? Certamente ormai tutti conoscono quest’incredibile metodo di cottura per piatti salutari, ma ecco i preziosi consigli per scegliere l’elettrodomestico migliore per tonare in forma.

Quanto costa una vaporiera

Il costo segue esattamente l’ordine impiegato per la descrizione delle varie tipologie. La più costosa è la vaporiera elettrica, seguita da quella a gas e poi dalla vaporiera a microonde. In realtà anche i cestelli in bambù o in acciaio svolgono le stesse funzioni e risultano poco più costosi della vaporiera a microonde.

Cosa considerare oltre al prezzo

Della vaporiera elettrica esistono modelli il cui costo varia da 30 euro a circa 200. A influire è la presenza di schermi LCD, cestelli trasparenti per una buona visione dei cibi durante la cottura e programmi preselezionati. Suggeriamo di verificare sempre la possibilità di lavare i vari elementi in lavastoviglie.

Una vaporiera a gas presenta un costo base di circa 20 euro e arriva fino a 70 o 80 euro. Anche se meno tecnologica questa vaporiera svolge comunque il suo lavoro e cuoce più alimenti contemporaneamente come la prima.

La vaporiera a microonde costa all’incirca una decina di euro. Non è però semplice cuocere più cibi e non sempre la cottura appare adatta a tutte le tipologie di alimenti.

La capienza in litri e gli accessori

Altri fattori da considerare nel prezzo sono capienza e optionals. La capienza varia da circa 3 a 11 litri. Una buona vaporiera dovrebbe averne una compresa tra i 5 e i 7 litri per un utilizzo pratico.

I cestelli aggiuntivi sono un altro fattore da considerare. Essi servono a rendere più semplice la cottura di riso, uova e dolci. Valutare anche l’autospegnimento al termine della cottura e il riscaldamento veloce.