Trump: economia USA come un razzo se solo…

Trump

Donald Trump ha affermato recentemente che l’economia degli Stati Uniti potrebbe decollare come “una nave spaziale” se solo la Federal Reserve tagliasse i tassi di interesse.

“Penso che dovrebbero abbassare i tassi e sbarazzarsi del restringimento quantitativo: vedresti una nave spaziale”, dice il presidente Trump della Federal Reserve.

Il comportamento della FED

Commentando un report di Marzo, Trump ha affermato “la FED ci ha davvero rallentato” in termini di crescita economica, e che “non c’è inflazione“.

Penso che dovrebbero abbassare i tassi e sbarazzarsi del restringimento quantitativo“, ha detto Trump ai giornalisti, riferendosi alla politica della Fed di vendere titoli per il proprio bilancio, uno stimolo messo in atto durante la crisi finanziaria. “Vedresti una nave spaziale, ma stiamo andando molto bene.

Gli assistenti della Casa Bianca hanno chiesto alla Fed di tagliare i tassi di interesse di ben 50 punti base.

Jerome Powell

In seguito all’incontro più recente della Fed a marzo, la banca centrale ha deciso di mantenere i tassi di interesse e di evitare ulteriori aumenti quest’anno. Come ha fatto il principale consigliere economico di Trump Larry Kudlow venerdì, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha evidenziato il rallentamento dell’economia globale.

Stiamo affrontando un rallentamento mondiale [in quanto] l’Europa non sta andando bene“, ha detto Kudlow su Bloomberg TV.

Trump: la FED è impazzita

Ma a differenza della Casa Bianca, la Fed non ha concluso a Marzo che la lentezza della crescita globale equivale ad un taglio dei tassi. Trump è stato pesantemente critico nei confronti delle decisioni di Powell, arrivando addirittura a dire che “la Fed è impazzita”. Trump ha accusato il processo decisionale di Powell per le cadute nel mercato azionario, definendolo “loco” per i crescenti tassi nel 2018 e affermando che scegliere Powell come presidente della Fed è stato il peggiore errore della sua presidenza.

Ma la Casa Bianca ha dichiarato ripetutamente che Trump non ha intenzione di rimuovere Powell come presidente della Fed, anche se girano voci su un probabile candidato. E la FED, dal canto suo, probabilmente non alzerà i tassi nel 2019.

Altri articoli di Leonardo Bernini