Oggi vogliamo mostrarvi alcuni esempi di applicazione di Trend e Momentum sul time frame giornaliero
Nel primo grafico sono riportate le quotazioni degli ultimi due mesi.
Notiamo come ci siano stati lunghi periodi di lateralità (individuati dalle rettangoli gialli) intervallati da brevi movimenti direzionali (indicati dai segmenti blu).
Trend e Momentum è applicabile a ogni time frame di Indici, Titoli, Valute e Commodities
Ideale per il trader di breve termine, medio e lungo termine
Ideale per chi trada Titoli, Indici, Futures e Commodities su tutti i Time Frames
Con Trend e Momentum siamo riusciti in un intento che inseguivamo da anni:
coniugare in un unico indicatore la definizione dei livelli di prezzo importanti per il mercato (supporti e resistenze) e della tendenza del mercato, sia essa direzionale o laterale.
Ciò permette di avere costantemente il polso del mercato e definire strategie di trading che abbiamo elevate probabilità di successo.
Qualcuno potrebbe questionare che le bande definite da Trend e Momentum siano una copia (brutta o bella che sia) delle bande di Bollinger.
Niente di più sbagliato!
Come riportato sul sito http://www.bollingerbands.com/services/bb/
“…Trading bands answer the question whether prices are high or low on a relative basis. The matter actually centers on the phrase “a relative basis”. Trading bands do not give absolute buy and sell signal simply by having been touched; ….”
“…Le bande rispondono alla domanda se i prezzi sono alti o bassi su una base relativa. Il vero problema è il significato di “su una base relativa”. Le bande non danno non danno un segnale long o short semplicemente quando vengono toccate;…”
Trend e Momentum, invece, dà non solo il segnale di entrata long o short, ma permette anche di capire la tendenza del mercato. Per cui se abbinato anche ad altri indicatori diventa un’arma formidabile.