Tre metodi per eliminare i cattivi odori dalle borse vecchie

borse

Le borse sono accessori molto importanti in ogni guardaroba, e sappiamo che bisogna sempre prendersene cura. Ma vi è mai capitato di ritrovare una vecchia borsa e scoprire che emana un cattivo odore? Il cattivo odore può essere causato da umidità, muffa, funghi, fumo di sigaretta, o addirittura parassiti.

Vediamo tre metodi per eliminare i cattivi odori dalle borse vecchie.

Come nuova

Per prima cosa svuotiamo completamente la borsa. Controlliamo anche le tasche più piccole, non vorremmo mai dimenticare all’interno un fazzoletto usato!

Ora utilizziamo una spugna morbida o un panno inumidito per pulire con attenzione sia l’interno che l’esterno. Dopo una prima pulita, dobbiamo lasciar arieggiare la borsa. Posizioniamola all’esterno, in un luogo riparato dalla luce diretta del sole. Dovrà rimanere esposta all’aria almeno una giornata intera.

Se ciò non basta per liberarla dai cattivi odori, dobbiamo passare alle maniere forti.

Ecco tre metodi per eliminare i cattivi odori dalle borse vecchie

Acqua e aceto. Mischiamo acqua e aceto in parti uguali. Utilizziamo una spugnetta o un panno di microfibra per strofinare con delicatezza il misto di acqua e aceto su tutta la superficie della borsa. Dedichiamoci con attenzione soprattutto all’interno, senza dimenticare le tasche. Poi lasciamola asciugare all’aria.

Bicarbonato. Se l’odore è insistente, possiamo tentare di eliminarlo con il bicarbonato. Riempiamo un sacchettino di stoffa o un calzino con del bicarbonato e posizioniamolo dentro la borsa. Poi chiudiamo la borsa in una busta di plastica o in un contenitore a tenuta stagna. Lasciamola riposare un paio di giorni.

Lettiera dei gatti. Può sembrare una soluzione estrema, ma la lettiera dei gatti è stata studiata apposta per catturare gli odori. Se l’interno della nostra borsa è impermeabile, possiamo versare direttamente la lettiera all’interno. Altrimenti riempiamo un sacchetto o un vecchio calzino con lettiera di gatto. Poi posizioniamolo dentro la nostra borsa. Dopo un paio di giorni, i cattivi odori saranno spariti.

Consigliati per te