L’isolamento casalingo della pandemia diventa ogni giorno di più una lotta tra noi e il frigorifero.
Nei lunghi e alle volte monotoni momenti della giornata, quando prende la noia, molti di noi tendono a dirigersi verso il frigorifero.
Con relativo aumento del peso forma, a lungo inseguito fino ai primi di marzo tra palestre, piscine e sport vari.
Ma esistono almeno tre esercizi per prepararsi alla prova costume dopo la quarantena.
Gli addominali come esercizio perfetto per agire sulla pancia.
La tartaruga è il sogno di ogni uomo, dalla pubertà alla terza età. Ma è anche il desiderio delle donne avere un compagno stile nuotatore o divo del cinema.
Ogni azione fisica che facciamo passa dagli addominali: dall’allacciarsi le scarpe al sollevare qualsiasi peso. Più i nostri addominali sono resistenti, meno fatica si fa. Gli addominali formano il cosiddetto muscolo retto dell’addome: obliqui esterni e interni, muscoli pelvici ed erettore spinale.
La loro funzione è fondamentale perché fungono da trasporto di energia dalle parti del corpo più esigue a quelle più massicce. Un addome scolpito permette di stabilizzare la zona lombare e prevenire il mal di schiena. Migliora l’equilibrio del corpo nel camminare e nello spostarsi, stabilizza la schiena chiamandola a movimenti meno stressanti.
Tra i tre esercizi per prepararsi alla prova costume dopo la quarantena, obbligatorie le flessioni.
Tre buoni motivi per fare le flessioni
La flessione aumenta il metabolismo. Poiché il corpo coinvolge più muscoli e più arti, il metabolismo viaggia a mille, smaltendo i grassi e canalizzando le energie utili al fabbisogno.
La flessione accresce l’energia molto velocemente, ponendo fine alla stanchezza fisica e a quella morale, allontanando la noia. L’energia prodotta dalle flessioni gira in tutto il corpo e soprattutto nel cervello, che, in qualità di sala macchine, la distribuisce in maniera omogenea a tutto il corpo.
La flessione rinforza la massa ossea, che, con gli anni, tende a indebolirsi col rischio fratture. Si rinforzano polsi, gomiti, braccia, gli arti più esposti all’invecchiamento.
Lo step rafforza la massa muscolare
Lo step è l’esercizio per antonomasia per rafforzare la massa muscolare delle gambe. Queste sono chiamate a sforzi non indifferenti salendo anche semplicemente le scale, unendo però le braccia al movimento.
Si consiglia di allenare le gambe con lo step per almeno venti, trenta minuti, partendo però con gradualità se si è a zero allenamento. Lo step fa dimagrire, tonifica e rassoda polpacci, glutei e tutte le gambe in maniera omogenea. Viene considerato uno di quegli sforzi che fanno consumare più calorie in assoluto, per questo è molto amato dal genere femminile. Lo step sta infatti alle donne come l’addominale sta all’uomo.
Approfondimento