È tra le fobie più comuni degli ultimi decenni. Stimata tra le prime cause di danneggiamento irreversibile dei dispositivi elettronici.
L’acqua, vitale per gli esseri umani, rappresenta uno degli elementi letali per i nostri cellulari. Ed anche per gli smartphone di ultima generazione, che hanno il vantaggio di essere waterproof, sono molti gli esperti che consigliano di starci attenti.
In questa mini guida ti suggeriamo le tre cose da non fare se ti cade lo smartphone in acqua.
Quella di far cadere lo smartphone in acqua sembra, in apparenza, una vicenda inusuale ma che, invece, genera quotidianamente molte “vittime”.
Per questo motivo, negli ultimi tempi, è cresciuto il timore di veder galleggiare il nostro smartphone nelle acque. Sia esse marine, del lavandino o, peggio ancora, del nostro wc.
Agli sfortunati malcapitati, una volta recuperato dall’acqua il “telefono intelligente”, non resta che adoperarsi per riportarlo alle origini. Possibilmente, senza rovinarlo!
Ecco le tre cose da non fare se ti cade lo smartphone in acqua
Se il tuo smartphone si è bagnato interamente, cadendo completamente in acqua, gli esperti sconsigliano categoricamente di:
- Scuotere il telefono
Per eliminare le gocce d’acqua dal display, generalmente si tende a muovere velocemente lo smartphone. Sbagliato! Tale tentativo di rianimazione potrebbe, invece, far penetrare l’acqua ancora più in profondità, rischiando di danneggiare maggiormente il dispositivo.
- Non accendere il dispositivo se si è spento
Altra azione d’istinto è l’accensione immediata del telefono, nella speranza di vederlo funzionare subito. Errore!
Molti professionisti del settore raccomandano di lasciare lo smartphone spento e concentrarsi sull’asciugatura. È possibile che il sistema operativo non abbia subito danni che, invece, al momento dell’accensione, potrebbero presentarsi.
- Non utilizzare il phon o altre fonti di calore per asciugare il tuo telefono. Anche in questo caso, il rischio è di danneggiare le componenti interne del telefono.
Quindi, come asciugare lo smartphone se si bagna?
Il trucco più conosciuto e naturale è quello del riso. Recuperato il cellulare, bisogna spegnerlo e riporlo verticalmente in un sacchetto di riso, staccando custodia, batteria e sim, se possibile.
In questo modo si permette al riso di assorbire l’acqua e restituire al telefono a nuova vita.