Basta ricette con mille ingredienti e passaggi complicati. Oggi siamo desiderosi di un dolce semplice, che soddisfi la nostra voglia di zuccheri ma con un occhio alla linea. E se poi nel nostro frigo non è rimasto che dello yogurt e delle uova, questo è il dessert che fa per voi: la torta golosa, ipocalorica e super facile con solo yogurt.
Questa torta allo yogurt ha bisogno di solo 4 ingredienti e in più, essendo priva di glutine, è perfetta per i celiaci.
Lo yogurt per depurarsi e sgonfiare la pancia
Lo yogurt magro naturale è un toccasana per la nostra pancia. Senza zuccheri e additivi aggiunti, questo prodotto caseario è indicato per diete depuranti e restrizioni alimentari.
Se vogliamo dare sollievo al nostro stomaco possiamo scegliere uno yogurt che contiene fermenti lattici vivi (bifidobatteri e lattobacilli). Questi batteri aiuteranno a ripristinare la nostra flora intestinale e contribuiranno a sgonfiare il nostro addome.
Torta golosa, ipocalorica e super facile con solo yogurt
Per il nostro dolce di solo yogurt possiamo usare qualsiasi tipologia di yogurt e mescolarli tra loro. È bene che, se lo yogurt risulta troppo liquido, la dose di fecola di patate sia aumentata di circa 40g.
Ingredienti per 4 persone
1kg di yogurt greco o altri
150g di zucchero di canna o 80g di miele
2 uova intere
120g di fecola di patate
Vaniglia in polvere
Confettura di fragole o altra frutta (potete anche comprare dei frutti di bosco e farne una salsa dolce).
Procedimento
La prima cosa da fare è accendere il forno affinché sia già caldo quando inforneremo la torta. Preriscaldatelo a 170°C.
Prendete una ciotola ampia e unite yogurt, uova e zucchero. Mescolate con un cucchiaio prima e poi passate alla frusta a mano. Man a mano uniamo anche la fecola di patate usando un setaccio. In questo modo eviteremo il formarsi di grumi. Quando l’impasto risulterà morbido e liscio sarà pronto.
Prendete una teglia rotonda (ma potete usarne una rettangolare se vi piace) e foderatela con della carta forno. Versate il composto e infornatelo. Dovrà cuocere per circa un’ora.
Nel frattempo, se abbiamo optato per i frutti di bosco o i mirtilli o le fragole freschi, basterà metterli in una pentola con un pizzico di sale e una spruzzata di limone e un cucchiaio di zucchero o altro dolcificante. Fateli cuocere lentamente fino a che butteranno un po’ del loro succo. Non fateli cuocere troppo.
Fate raffreddare sia la torta che la farcia prima di unirle e servirle.
Approfondimento