Le torte sono un caposaldo della merenda di tutto il mondo. Sono preparate in mille modi diversi ma tutte hanno un punto in comune; sono irresistibili e vanno mangiate col latte, col tè o semplicemente da sole. La torta brasiliana, un dolce morbido e soffice, viene proprio dal Brasile. Il suo nome originale è Bolo de fubà e si prepara con gli ingredienti tipici del Brasile, come la farina di mais.
La torta si prepara principalmente a giugno per le feste dei santi patroni del Brasile. Il dolce è di facile preparazione e può essere preparato anche coi bambini. Vediamo come realizzare la torta brasiliana, un dolce morbido e soffice.
Ingredienti
- 200 gr di farina di mais;
- 250 ml di latte intero;
- 150 gr di burro morbido;
- 80 gr di miele;
- 200 gr di farina 00;
- 3 uova a temperatura ambiente;
- 200 gr di zucchero;
- una bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo per spolverizzare.
Procedimento
Bisogna avere sia le uova che il burro a temperatura ambiente perché il dolce riesca. In una ciotola, versarvi la farina di mais e lo zucchero, poi le uova e il burro, il tutto a temperatura ambiente. Unirvi quindi il latte fresco, e il miele. A questo punto, cominciare a sbattere il composto con le fruste. Si dovrà ottenere un composto molto omogeneo e che “scrive”.
In un’altra ciotola, mescolare la farina 00 e il lievito assieme e quindi aggiungere le farine mescolate al composto nella ciotola principale. Si dovrà ottenere un composto spumoso e omogeneo. Prendere uno stampo per torte, imburrarlo bene, infarinarlo e porvi dentro il composto ottenuto.
Accendere il forno a 180° e infornare la torta. La cottura dovrà durare circa un’oretta perché il dolce sia pronto. Passati i primi 20 minuti di cottura, coprire la torta con un foglio di carta stagnola e finire di far cuocere la torta per altri 40 minuti. Quando sarà cotta, sfornarla e aggiungere lo zucchero a velo a pioggia.