Titoli e azioni per affrontare il ribasso dei mercati

ProiezionidiBorsa

A cavallo del setup del 20 marzo si è verificato un’inversione ribassista sui mercati. Durerà e fino a quando? Oggi vogliamo studiare ed analizzare i titoli e azioni per affrontare il ribasso dei mercati.

Prima però un preambolo.

Titoli e azioni per affrontare il ribasso dei mercati

Quando inizia un ribasso o un rialzo si possono proiettare prezzi e tempi ma queste previsioni nonostante come nel nostro caso, rispondano a requisiti di elevata affidabilità c’è sempre da “mettere in cantiere” la possibilità di un errore proprio come da principio statistico.

La nostra view al momento è la seguente:

il ribasso iniziato dal 20 ottobre dovrebbe avere i giorni contati. Questo non significa però che stiamo già comprando o vendendo oppure stiamo accumulando posizioni in un verso o nell’altro.

Il raggiungimento di un target , sia esso minimo o massimo di prezzo e tempo, non rappresenta per le nostre logiche un punto di ingresso in posizione.

Il motivo è molto semplice: un prezzo può raggiungere un cluster, generare un falso segnale e poi continuare nel suo ribasso o rialzo. Questo è il motivo per cui molti mantengono posizioni in perdita poi per molto tempo. Posizioni che nella maggioranza dei casi non verranno più recuperate.

Come comportarsi quindi?

Titoli e azioni per affrontare il ribasso dei mercati

Finchè il trend settimanale e mensile dei mercati internazionali rimarrà rialzista, reputiamo probabile che si assisterà presto ad una nuova inversione rialzista e ad ulteriori swing rialzisti di medio periodo. Diversamente saremo i primi non solo ad effettuare acquisti ma di corsa senza perdere tempo in fronzoli, abbandoneremo la nave!

Come procediamo?

Ora indichiamo quali sono i titoli ed azioni che abbiamo nel mirino. Definiamo gli obiettivi del ritracciamento in corso e poi di volta in volta, andremo a  stabilire se essi siano stati raggiunti o meno oppure se si  verificherà o meno inversione rialzista o ribassista.

Per qualche criterio scegliamo ?

Fondamentali.

Abbiamo scelto 3 titoli quotati a Piazza Affari, sottovalutati rispetto ai fondamentali  e qualcuno di questi staccherà anche ottimi dividendi nei prossimi mesi.

Essi sono:

Immsi, Saipem ed Unicredit.

Immsi (IMS) in base agli ultimi bilanci ha un fair value fra 0,96 ed 1,50.  Nei prossimi giorni potremmo assistere anche ad un ritracciamento verso 0,505/0,48. Non crediamo che il titolo possa scendere oltre.

Saipem (SPM) in base agli ultimi bilanci ha un fair value in area 9,90. Nei prossimi giorni potremmo assistere anche ad un ritracciamento verso 4,55/4,20. Non crediamo che il titolo possa scendere oltre.

Unicredit (UCG) in base agli ultimi bilanci ha un fair value in area 15,20. Nei prossimi giorni potremmo assistere anche ad un ritracciamento verso 11,30/10,50. Non crediamo che il titolo possa scendere oltre.

Riteniamo di aver indicato 3 titoli e azioni per affrontare il ribasso dei mercati che si riveleranno vincenti nei prossimi periodi.

Come già abbiamo rimarcato sopra, si procederà per step.

Approfondimenti

Titolo Immsi

Titolo Saipem

Titolo Unicredit