Quando parliamo dei titoli del settore education viene in mente subito un’equivalenza abbastanza semplice. Una nazione che si rispetti deve necessariamente contare su persone con un grado d’istruzione adeguato, nell’ottica di una crescita positiva e tecnologicamente avanzata.
Se facciamo un’analisi storica, noteremo che titoli azionari americani relativi alle aziende del settore profit-education, ovvero scuole private, hanno vissuto alti e bassi con il susseguirsi delle varie presidenze.
Ad esempio sotto l’amministrazione di Barack Obama, sembrava forte la convinzione che le scuole pubbliche potessero “rendere” meglio di quelle private.
Questo pensiero ha fatto si che le private non venissero quasi prese in considerazione, con un conseguente calo dei titoli del settore.
Lo scenario è stato abbastanza differente se facciamo la stessa analisi sotto l’attuale presidenza Trump. Le scuole private rappresentano un ottimo punto di riferimento, basti solo pensare al fatto che l’attuale segretario dell’istruzione USA proviene da quel settore. Il focus principale è divenuto quello della ricerca di lavoratori con qualifica professionale, che sono molto carenti soprattutto se si vede alle scuole pubbliche. Le aziende hanno ben pensato di incentrare sul pragmatismo il loro business di istruzione, forti anche di un certo appoggio da parte dell’amministrazione Trump.
Vediamo allora quali sono i titoli del settore education da monitorare a Wall Street
Universal Technical Institute
A proposito di pragmatismo nella formazione, Universal Technical Institute, Inc. (UTI) è una scuola di formazione per l’istruzione tecnica nel settore automobilistico. Fanno parte del gruppo il Motorcycle Mechanics Institute, il MMI (Marine Mechanics Institute) e il NASCAR Technical Institute (NTI).
Concettualmente questo gruppo è il simbolo di quel pragmatismo di cui si è parlato, ovvero la velocità con cui si può diventare operai specializzati, raggiungendo magari grossi guadagni, rispetto alla trafila dei college, in cui si sostengono costi elevati e con una quantità di nozioni teoriche che hanno bisogno di molta pratica per poter funzionare.
Da un punto di vista prettamente tecnico il titolo ha una storia quasi esclusivamente ribassista, ma se teniamo conto del discorso appena fatto, allora potremmo pensarlo in un’ottica di lungo periodo.
Career Education Corporation
Career Education Corporation (CECO) è un istituto di istruzione superiore con programmi basati su campus e online, con sede a Schaumburg nell’Illinois. Le scuole della società offrono programmi di specializzazione, master, dottorati e certificati in discipline orientate alla carriera professionale. Anche se l’azienda ha chiuso più di 50 campus in tutti gli USA, il titolo da fine 2018 ha segnato un trend sempre positivo, passando dagli 11$ di fine dicembre agli attuali 19 dollari per azione.
Probabilmente la forza di questa compagnia sta nel fatto che l’attenzione si concentri su curriculum e certificazioni che hanno diretta applicabilità al mercato del lavoro, in netto contrasto con un certo tipo di istruzione pubblica, a volte fin troppo teorica.