Titoli da monitorare con la paura da coronavirus

azioni da monitorare

La paura da coronavirus continua. Questi i titoli da monitorare sui mercati internazionali.

I mercati hanno chiuso a macchia di leopardo. Se da un lato, infatti, l’Europa ha superato la seduta con il semaforo verde, dall’altro Wall Street ha paura.

Le opportunità di acquisto

La settimana conclusasi è stata caratterizzata dall’esplosione della paura da coronavirus. Una paura che, nonostante tutto, continua ad insinuarsi. In tutto questo i mercati osservano con attenzione la situazione e gli operatori continuano il suo evolversi. Ma come ogni cigno nero, anche in questo caso ci possono essere opportunità di acquisto. O comunque dei titoli da monitorare.

Non solo biotecnologici sembra il consiglio degli analisti. La strategia di investimento da adottare adesso prevede anche uno sguardo ad altri settori.

I settori con potenzialità di rialzo

Ma procediamo con ordine. I settori con potenzialità di rialzo più prevedibili sono senza dubbio quelli legati direttamente alla ricerca antivirale. In primo piano, ad esempio le azioni di Inovio Pharmaceuticals aumentate di circa il 10,5% dopo la notizia di una parte degli investimenti fatti dalle autorità Usa per riuscire ad individuare una vaccino per il coronavirus. Il vantaggio competitivo dell’azienda sta nella precedente esperienza con un vaccino elaborato per la MERS ed altri progetti per diverse malattie.

Azioni da monitorare

Uno sguardo particolare dovrebbe essere dato, però, all’intero panorama cinese. Infatti di qualche settimana fa la firma dello step one con gli Usa, l’accordo che metteva fine, almeno per il momento, alla guerra dei dazi. Questo, unito anche ad un ritrovato ottimismo sui mercati emergenti, ha portato alcuni titoli cinesi nuovamente sotto i riflettori degli analisti. Non ultima, tra le azioni da monitorare, il titolo Alibaba (NYSE:BABA) che ha toccato nuovi record.

I titoli da comprare sul ribasso

Ascesa che, complice il già citato coronavirus, potrebbe essersi momentaneamente fermata. Il che ha permesso a molti trader di guardare a quei titoli da comprare sul ribasso. Ben lungi da una correzione, soprattutto viste le potenzialità del titolo e la ramificazione estremamente vasta del business, il ritracciamento su Alibaba è visto da molti come una un’opportunità di acquisto.

Approfondimento

Panico dei mercati: come comportarsi?

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te