Chiuso il primo trimestre si può capire meglio la situazione. Sondare il terreno può essere utile per scoprire che sui mercati esistono ancora titoli da comprare con poco debito e molta liquidità.
Le proiezioni degli analisti e le previsioni degli esperti
Con la chiusura di marzo c’è stata anche la fine del primo trimestre. Un’occasione molto interessante per riuscire a fare un primo, seppur drammatico bilancio dell’epidemia da coronavirus. E infatti tutte le proiezioni degli analisti e le previsioni degli esperti sono concordi solo su una cosa: sarà un disastro. Persino gli Stati Uniti cadranno in recessione.
Nonostante fossero la sola, grande potenza mondiale che poteva ancora vantare un’economia in ripresa.
L’unico modo per guadagnare in modo sicuro
Solo da un paio di sedute i mercati stanno iniziando a scontare, almeno in Italia, l’arrivo di una fase 2. Non si tratta di un addio al Covid-19 bensì un possibile allentamento delle misure di contenimento finora adottate. Di conseguenza un possibile, timido riavvio dell’economia e del sistema produttivo. Ma per quanto possa essere difficile la situazione, come si suol dire, non può piovere per sempre. Cosa significa questo? Che, a prescindere da tutto, il mercato azionario resta l’unico modo per guadagnare in modo sicuro. Questo perché, come più volte detto, statisticamente si riprende sempre sul lungo periodo.
Titoli da comprare con poco debito e molta liquidità
La buona notizia è che le azioni che si riprenderanno prima sono le azioni di qualità con liquidità in portafoglio e pochissimi debiti. Per questo motivo è bene scegliere tra titoli e azioni da comprare, quelli che abbiano fondamentali solidi. Con la presenza sempre più diffusa e capillare del telelavoro, Alphabet Inc. non può mancare in un portafoglio diversificato e che tenga conto anche dei nuovi trend futuri. Infatti dopo il coronavirus si dovrà prendere coscienza dell’importanza del telelavoro e, purtroppo, ancora per lungo tempo, della necessità della cosiddetta distanza sociale.
Azioni ben posizionate per guadagnare
Per chi volesse comprare azioni Alphabet, il target di riferimento del consensus è fissato a $ 1540,18. C’è poi un altro nome tra i titoli da comprare con poco debito e molta liquidità, Lam Research Corp. specializzata in apparecchiature di elaborazione dei semiconduttori nei sistemi di circuiti integrati. Secondo le previsioni degli esperti, infatti, sembra sia una di quelle azioni ben posizionate per guadagnare quote di mercato. A questo si aggiunga anche un rendimento da dividendi del 2,00%. Attualmente il consensus pone l’obiettivo di prezzo a $ 305,76.