(Reuters) –
Seduta negativa per le borse dell’area Asia-Pacifico, Shanghai esclusa, scosse dal nuovo test missilistico nordcoreano che ha alimentato le preoccupazioni degli investitori sulle tensioni politiche fra i paesi dell’area e gli Stati Uniti.
L’indice MSCI, che non comprende Tokyo, intorno alle 8,20 segna -0,45% a 528,61 punti. La borsa giapponese ha chiuso in calo dello 0,45%.
Mercati votati alla prudenza dopo che Pyongyang Nord ha effettuato un test con un nuovo missile la cui traiettoria ha sorvolato il territorio giapponese per poi inabissarsi nell’oceano Pacifico. Il lancio ha provocato le proteste di Usa e Giappone che insieme alla Corea del Sud hanno richiesto una convocazione del consiglio di sicurezza dell’Onu.
** SYDNEY in deciso ribasso, anche se la perdita rimane al di sotto del punto percentuale.
** SHANGHAI torna sulla parità a causa delle nuove tensioni geopolitiche nell’area, rimanendo però sui massimi degli ultimi 20 mesi. A sostenere il mercati cinesi le aspettative per nuove ristrutturazioni nelle partecipazioni statali che potrebbero originare un processo di fusioni e riorganizzazioni. Negativa HONG KONG, con Prada che perde l’1,53% circa.
** Debole SEUL.
** MUMBAI e SINGAPORE si muovono all’unisono con il segno meno davanti. Più marcata è la perdita sul mercato indiano.