La cucina greca è ricca di sapori unici e indimenticabili. Le sue preparazioni sono svariate e molteplici, e spesso prevendono verdure che non penseremmo mai di usare. La teglia di carne alla greca è ottima grazie alle foglie di vite utilizzate per aromatizzare la carne contenuta nel piatto.
Il resto delle spezie poi rendono il piatto saporito e dal gusto deciso, proprio quello che ci vuole per una cena particolare e per stupire gli ospiti che sono accorsi per farci compagnia.
Vediamo come realizzare al meglio una teglia di carne alla greca dal sapore stupefacente.
Ingredienti
- 600 gr di carne di manzo (la coscia);
- 30 foglie di vite intere;
- 250 gr di riso;
- 30 gr di uva sultanina;
- 5 zucchine;
- 2 cipolle;
- farina qb;
- un pizzico di zafferano;
- 2 bicchieri di vino bianco;
- 1 foglia di alloro;
- 50 gr tra burro e olio;
- sale e pepe.
Teglia di carne alla greca dal sapore stupefacente
Togliere il gambo alle foglie di vite e lavarle molto bene. Tagliare la carne in 12 fettine sottili e batterle col batticarne. Infarinarle un poco. Arrotolarle su sé stesse formando degli involtini da chiudere con uno stuzzicadenti. Ammollare l’uva sultanina in acqua. Pulire zucchine e cipolle e tagliarle a fettine sottili. Rosolare con un po’ di olio e burro le fettine di carne e aggiungervi le cipolle.
Quando il tutto sarà ammorbidito, aggiungere le zucchine e le foglie di vite, salare e pepare tutto. Far cuocere per circa 15 minuti e aggiungere di quando in quando acqua o vino per evitare che si asciughi il tutto.
Aggiungere quindi l’uvetta, il riso, lo zafferano e l’alloro. Mescolare e bagnare col vino e un po’ d’acqua. Portare l’acqua a ebollizione, coprire la teglia e metterla nel forno già caldo a 180° per circa 22 minuti.
Se si vuole evitare il forno, continuare a fiamma bassa sui fornelli.
Appena i minuti saranno trascorsi, aggiungere a freddo il burro e servire.