Il pesce è uno di quegli alimenti che troviamo sulle tavole in ogni Regione, da Nord a Sud, e in ogni periodo dell’anno. Il gusto potrebbe cambiare da un luogo all’altro e la freschezza non è sempre la stessa. Difatti, possiamo acquistarlo (quasi) appena pescato oppure congelato. Se siamo fortunati, potremo sentire proprio il sapore del mare e in tal caso non servono troppi condimenti. Se invece la sorte ci è leggermente avversa, ecco che ci toccherà mangiare un pesciolino insapore. Non disperiamo, perché anche in simili circostanze la soluzione è dietro l’angolo.
Il pesce spada, infatti, si presta a vari tipi di cottura e preparazione ed oggi Noi della Redazione vogliamo suggerirne qualcuno ai nostri Lettori. Siamo in prossimità delle feste, quindi perché non approfittarne per farci venire qualche idea in mente.
Stuzzicano il palato e la curiosità questi 5 modi di cucinare il pesce spada per le feste imminenti
Il primo suggerimento è la cottura al cartoccio. Basta avvolgere le nostre fette in un foglio di carta da forno insieme a del limone, olio, aglio e spezie varie, infornare et voilà. Nulla in realtà vieta di condirlo a nostro piacimento e con ciò che più apprezziamo.
Passiamo adesso al secondo e al terzo suggerimento, rispettivamente in umido e al vino bianco.
Per la preparazione in umido, basterà aggiungere in una padella del pomodoro, una manciata di olive nere e il pesce spada a dadini. Completano il tutto un bicchiere scarso di vino bianco e mezza cipolla di tropea.
A proposito di vino, passiamo al terzo manicaretto, semplice e veloce. Tutto ciò che dovremo fare è cuocere il pesce direttamente nel vino, insieme a un po’ d’olio extravergine e del prezzemolo. Alziamo la fiamma per circa due minuti su ciascun lato e abbassiamola di nuovo.
Antipasto e secondo
Stuzzicano il palato e la curiosità questi 5 modi di cucinare il pesce spada per le feste imminenti, vediamo gli ultimi due da sperimentare.
Parliamo del carpaccio e del pesce spada alla siciliana, perfetti come antipasto e secondo piatto.
Il carpaccio si sposa perfettamente con un leggero condimento d’olio, limone e pepe, mentre la ricetta alla siciliana non richiede alcuna aggiunta ulteriore. La ricetta è molto simile a quella in umido, ma sarà sufficiente sostituire le olive nere con quelle verdi e aggiungere i capperi. Il risultato sarà a dir poco fenomenale e non lascerà deluso proprio nessuno.
Beh, abbiamo già qualche idea per le festività natalizie, non resta che cominciare a scrivere il menu.