Stupisci i tuoi ospiti con questo piatto francese

quiche lorraine

Hai invitato gente a cena e hai poco tempo per preparare la portata principale? Stupisci i tuoi ospiti con questo piatto francese povero ma saporito. Di quale piatto stiamo parlando? Ma delle Quiche Lorraine!

La Quiche Lorraine è una torta salata del centro Francia che ha subito varie modifiche prima di arrivare sulle nostre tavole. Proviamo insieme a replicare la ricetta originale.

Indice dei contenuti

La ricetta della Quiche Lorraine

La base della quiche è una frolla salata. Per prepararla occorrono:

125 gr di burro freddo;

Un uovo medio;

250 gr di farina;

5 gr di sale grosso.

Prepariamo la frolla come siamo abituati a fare. Impastiamo gli ingredienti e formiamo un panetto che dovrà riposare circa un’ora in frigo. A parte, facciamo il ripieno per la quiche.

Per il ripieno ci servono:

Pancetta dolce, 200gr;

Groviera o formaggio filante, 150 gr;

1 tuorlo d’uovo;

Panna fresca liquida, 450 gr;

3 uova medie intere.

Preparate il formaggio e la pancetta. Grattugiate bene il formaggio e mettetelo da parte. Togliete la cotenna alla pancetta e sbollentatela in acqua bollente per circa un minuto.

Preparate la panna con le uova. Sbattete nella panna le uova medie e amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro. Stendete la pasta frolla in modo sottile, circa 3-4 mm di spessore e mettetela nello stampo pronto. Aggiungete quindi il formaggio grattugiato, la pancetta e, infine, la panna e le uova.

Preriscaldate il forno a 180° gradi ventilato e metteteci dentro la vostra quiche lorraine. La torta deve cuocere circa un’oretta, finché non si forma la crosticina sul formaggio. Servitela come preferite. Può essere mangiata sia calda sia fredda, l’importante è che venga consumata entro due-tre giorni dalla preparazione.

Stupisci i tuoi ospiti con questo piatto francese povero ma di facile realizzazione. Vedrai quante volte vorranno fare il bis!

Approfondimento

Francia: proiezioni economiche con quattro indicatori

Consigliati per te