Oggi vogliamo parlare di una ricetta per stupire i propri cari con i cestini di mortadella e pistacchio facili, golosi e scenografici. È un’idea da tener presente anche per il pranzo di Natale o per qualsiasi altra occasione in cui si vuol fare un’eccellente figura con un minimo sforzo.
Vediamo quindi come stupire i propri cari con i cestini di mortadella e pistacchio facili golosi e scenografici.
Gli ingredienti
Ecco quali sono gli ingredienti necessari:
a) un rotolo di pasta brisé;
b) 250 g di mortadella in un sol pezzo;
c) 50 g di pistacchi già puliti;
d) 250 g di ricotta;
e) un pizzico di pepe.
Per la ricotta si può utilizzare sia quella di capra, sia quella di mucca, a seconda delle preferenze personali.
Passiamo alla preparazione
Si comincia stendendo la pasta brisé molto sottile. Non è indispensabile farla in casa, si può utilizzare quella già fatta che si compra al supermercato. Ricavare dei dischi utilizzando un coppapasta, o qualsiasi altro oggetto tondeggiante, come un bicchiere o una tazza. Inserire, quindi, i dischi ottenuti nei pirottini dei muffin e cuocere a 180° per dieci minuti. Si otterranno, così, le basi dei cestini.
Mentre le basi si raffreddano, inserire in un mixer la mortadella tagliata a tocchetti insieme alla ricotta e a un pizzico di pepe. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Riempire, quindi, i cestini con la farcia ottenuta. Tritare i pistacchi già puliti della buccia e di eventuali pellicine. Guarnire con la loro granella la superfice di ogni cestino.
La preparazione è semplicissima ma il risultato è stupefacente, non solo nel sapore ma anche dal punto di vista estetico.
Un segreto
È, inoltre, una ricetta molto comoda perché può essere preparata anche in anticipo. Il segreto è cuocere i cestini e preparare la farcia il giorno prima, e unire i due, come abbiamo visto, poco prima di servirli. Infatti, se la farcia fosse inserita il giorno prima, la pasta perderebbe di croccantezza.
Ecco, svelata, quindi, la ricetta per stupire i propri cari con i cestini di mortadella e pistacchio facilissimi, golosi e scenografici.
Buon appetito!