Esiste una strategia vincente per guadagnare sui mercati? In verità in circolazione ce ne sono tante ma non è questo il vero problema alla base delle perdite in Borsa. Come smettere di essere un trader perdente in pochi semplici passi? Purtroppo la ricetta miracolosa non esiste anche se in giro ci sono molti venditori di queste ricette che fanno diventare milionari in Borsa. Esistono però dei metodi basati su elementi statistici che se usati pedissequamente portano sistematicamente a dei guadagni costanti nel tempo.
Non diciamo che la maggioranza dei consigli per guadagnare sui mercati siano sbagliati ma la verità è che tutto dipende anche da come essi vengono applicati. Prima di chiarire il concetto facciamo un altro esempio.
Mettiamo il caso di dare a 10 persone diverse un segnale di trading vincente, secondo voi tutti e 10 chiuderebbero l’operazione in positivo?
Noi crediamo di no. Da cosa dipende questo?
Alla base dei nostri comportamenti c’è la programmazione che ci portiamo dietro.
Scriveva Joe Vitale in un suo libro di un decennio fa”quando nasciamo siamo come una lavagna bianca e su di essa ci scriverà la nostra famiglia, la scuola, la religione, i nostri amici,ecc.. Queste “scritture” sono i condizionamenti che ci porteremo indietro per sempre ed ogni comportamento, decisione della nostra vita dipenderà da questo programma che ci è stato inculcato”.
Quindi quando qualcuno ci insegnerà la ricetta vincente per guadagnare sui mercati, (supponendo che sia basata davvero su elementi statisticamente affidabili, ma a volte abbiamo seri dubbi) se essa non sarà allineata al vostro programma ci sarà poco da fare.
Qualcuno parla di questa distonia appellandola come trappole dell’ego, noi la definiamo come atteggiamenti mentali perdenti e condizionamento a livello subconscio che porta i traders a commettere degli errori.
Le trappole dell’ego in ogni manifestazione della vita
Se volete diventare persone migliori in qualsiasi settore professionale e non, dovete cambiare la vostra programmazione mentale. Solo allora potrete essere quello che volete diventare.
E’ un discorso un poco più lungo ed articolato, ma questo è il vero motivo che porta agli atteggiamenti che fanno diventare anche molti traders perdenti o a subire fallimenti in altre manifestazioni della vita.
Ora andremo a spiegare una semplice strategia vincente per guadagnare sui mercati.
In base a calcoli statistici il 2019 dovrebbe chiudere l’anno con le Borse internazionali sui massimi.
Come deve comportarsi chi vuole seguire questo movimento?
Assecondare la tendenza in corso e “lasciar correre i profitti e tagliare e perdite”. E’ davvero semplice ma nello stesso tempo e difficile.
E’ chiaro e lapalissiano che in corso ci sia un rialzo dei mercati iniziato dai minimi di ottobre. Tutto ciò che accadrà sopra questi minimi è solo rumore. Il rialzo di medio lungo termine finirà solo sotto questi livelli.
Qual è quindi la strategia vincente per guadagnare sui mercati nei prossimi giorni e settimane?
Mantenere gli investimenti azionari di lungo termine fino a quando reggeranno in chiusura giornaliera i seguenti livelli:
S&P 500
2.855
Dax Future
11.807
Eurostoxx Future
3.372
Ftse Mib Future
21.060
Quali sono i primi supporti in ottica multidays da monitorare?
S&P 500
3.023
Dax Future
12.786
Eurostoxx Future
3.586
Ftse Mib Future
22.400
Supporti di brevissimo
S&P 500
3.065
Dax Future
13.103
Eurostoxx Future
3.661
Ftse Mib Future
23.305
Ci saranno continui alti e bassi sui mercati ma fino a quando reggeranno i primi supporti il rialzo in corso continuerà. Qualsiasi ritracciamento potrebbe/dovrebbe fermarsi sui primi supporti. La rottura di un supporto probabilmente porta al supporto successivo.
Non c’è altro da aggiungere, il resto sono trappole mentali.