Stop ai fastidiosi crampi estivi con un solo sorso di questa curiosa bevanda

cosce

Con il caldo estivo sono in molti a soffrire di crampi e spossatezza. I giusti alimenti possono aiutare a risolvere il problema.

Ma un aiuto immediato viene anche da uno strano rimedio della nonna. Si può infatti dire stop ai fastidiosi crampi estivi con un solo sorso di questa curiosa bevanda. Ecco di cosa si tratta.

Perché colpiscono in estate

I crampi possono essere davvero dolorosi e fastidiosi. Sono in molti a soffrirne in estate. Colpiscono soprattutto piedi, cosce e polpacci.

Spesso i crampi si presentano durante la notte. Ci si sveglia all’improvviso con i muscoli rigidi e indolenziti. Se gli spasmi sono frequenti, ovviamente si dorme poco e male. Al dolore si aggiunge quindi la stanchezza del giorno dopo.

Ma perché il problema si presenta proprio in estate? La risposta è semplice. Quando fa caldo, si suda molto e ci si disidrata. Il corpo perde quindi sali minerali importanti: potassio, magnesio, sodio, calcio…

È dunque importante reintegrarli. Lo si può fare bevendo molto. Ma anche scegliendo i giusti alimenti: per esempio questa gustosa insalata.

Si può inoltre trovare un sollievo immediato grazie a uno strano rimedio della nonna.

Stop ai fastidiosi crampi estivi con un solo sorso di questa curiosa bevanda

Il rimedio della nonna contro i crampi non è dei più gustosi. Ma può rivelarsi davvero efficace. Si tratta del liquido dei cetriolini sottaceto. Pare infatti che basti berne un sorso per alleviare il dolore degli spasmi muscolari.

Non è chiaro perché questo rimedio naturale funzioni. Ma non si tratta di una leggenda senza alcun fondamento. Esiste infatti uno studio scientifico che fornisce alcune conferme.

I ricercatori hanno osservato che i crampi durano meno se si beve una piccola quantità di liquido dei sottaceti. Questa strana bevanda si è rivelata più efficace dell’acqua.

Gli scienziati non hanno dimostrato il perché dell’efficacia di questo rimedio. Ma ipotizzano che le sostanze presenti nel liquido agiscano direttamente sui neuroni, fermando i crampi.

Insomma, un trucchetto davvero strano che può valere la pena provare!

Approfondimento 

Il contorno perfetto in estate per combattere il caldo e reintegrare il potassio