Start up in accelerazione con Spin-Scaleup

impresa

Chi ha una piccola impresa o sta lanciando una start up, fino al 15 luglio può puntare su Spin-Scaleup, il Program Invitalia Network. Si tratta di un nuovo programma promosso dal ministero dello Sviluppo economico, nell’ambito del Pon imprese e competitività 2014-2020. Sarà gestito da Invitalia, in partnership con Elite-London Stock Exchange Group, per la formazione e il tutoring delle imprese. Oltre 150 Pmi hanno già fatto domanda e 80 sono state selezionate. Vediamo cosa offre.

Un progetto per le piccole e medie imprese

Start up in accelerazione con Spin-Scaleup. Questo progetto si rivolge alle piccole e medie imprese e ora per la prima volta viene esteso alle startup innovative. E anche agli spinoff universitari che abbiano già sviluppato il loro prodotto o servizio e definito il proprio business model. Purchè abbiano individuato i punti che gli offrono vantaggio competitivo.

Facilitare i processi di open innovation

Il network al quale queste startup innovative hanno avuto accesso con il programma Spin permette loro di entrare in contatto con le grandi e medie imprese nazionali e internazionali. Con questo supporto possono facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali. In particolare, Spin punta a due obiettivi: il primo è “sostenere la crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di conoscenze e sviluppandone le competenze strumentali allo sviluppo”. Il secondo consiste nel favorire il loro incontro con investitori e corporate che ricercano opportunità di business. Sono da cogliere anche molte occasioni di investimento in nuove realtà ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

Un boost per le imprese del Sud

L’iniziativa di Invitalia è rivolta alle imprese nazionali di ogni dimensione “purché abbiano almeno una sede operativa in una delle cinque regioni sulle quali vuol puntare l governo Conte: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia”. Ecco cosa avviene nelle due fasi del percorso: nella prima, fino a 125 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale. Esso prevede l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment. E ancora un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation

Start up in accelerazione con Spin-Scaleup

Nella seconda fase le migliori 25 imprese del mercato selezionate da Invitalia, accederanno a un’edizione dedicata del percorso Elite, della durata di sei mesi: formazione in aula sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding. Inoltre incontri one to one con un mentor specializzato e una sessione di assessment delle competenze imprenditoriali e manageriali. Tutti i servizi sono forniti gratuitamente, in entrambe le fasi, alle imprese partecipanti. Il programma è reperibile sul sito www.invitalia.it e ben spiegato nei loro webinair.