Le patologie, anche quelle più gravi, iniziano a manifestarsi con dei piccoli segnali. Questi sintomi possono essere facilmente confusi con altri problemi dell’organismo.
Con la primavera il corpo potrebbe iniziare a soffrire dei problemi della bella stagione e del rialzo delle temperature, come stanchezza e affaticamento. Occorre fare attenzione a questi eventuali sintomi perché se permangono potrebbero essere il segnale di qualcosa di più grave per la nostra salute.
Non è raro che i segnali che il nostro corpo ci invia si possano confondere. Molti tendono a trascurare problemi fisici o piccoli disturbi della salute per molti motivi. La frenesia quotidiana, lo scarso disturbo del problema, il pensiero che questo sintomo sia momentaneo, sono motivi che ci spingono a ignorare il segnale.
Stanchezza mentale e fatica fisica e spossatezza potrebbero essere i segnali allarmanti di queste 3 patologie
In primavera, con i primi caldi, è normale avvertire un senso di stanchezza, di affaticamento. La causa potrebbe essere un momento di stress dopo un inizio d’anno faticoso o un affanno legato al cambio di stagione. In questo caso alla fatica fisica si affianca una stanchezza mentale. Se lo stato di stanchezza perdura e magari diventa spossatezza, potrebbe essere il campanello d’allarme di una patologia.
Se la stanchezza è accompagnata da pesantezza muscolare potrebbe esserci un problema di anemia. Un livello basso di globuli rossi nel sangue porta a questo problema di salute. Alcune forme di anemia, quelle meno pericolose, sono legate a carenza di vitamine e minerali, in particolare del ferro. Un esame del sangue potrebbe indicare che stanchezza e spossatezza sono gli effetti di questa patologia.
Ma la stanchezza è uno dei segnali tipici di un’altra grave patologia, il diabete. Un eccesso di zuccheri nel sangue causa questa malattia. Altri sintomi del diabete sono la perdita ingiustificata di peso, una costante sete e un incremento della frequenza con cui si va in bagno. Chi si sente affaticato e ha anche questi ulteriori segnali dovrebbe rivolgersi al suo medico.
Se stanchezza mentale e fatica fisica e spossatezza si accompagnano a febbre, mal di gola e ingrossamento ghiandolare, allora la persona potrebbe soffrire di mononucleosi. La malattia del bacio è una infezione virale che si trasmette attraverso la saliva. Ha un periodo di incubazione tra 30 e 50 giorni e la si individua con l’analisi del sangue.
Approfondimento