L’estate 2020 sarà diversa dalle altre e di certo non potremo dimenticarla.
L’approccio all’idea di vacanza è forzatamente cambiato, più preoccupazioni per la salute, più preoccupazioni economiche. Non tutti potremo permetterci un viaggio da sogno, ma tutti abbiamo un grande bisogno di uscire, muoverci, svagarci.
L’ottima notizia è che non dovremo rinunciare alla spiaggia, ai bagni e al relax sotto l’ombrellone.
La riviera romagnola è notoriamente una delle mete più gettonate da italiani e stranieri e punta a mantenerne lo status.
Le spiagge sono aperte in Emilia Romagna, naturalmente nel rispetto delle linee guida nazionali per contrastate la diffusione del Covid-19. La regione punta quest’anno con ancor più impegno sul turismo, a sostegno dei lavoratori del settore.
Regione, associazioni di categoria, sindacati, Comuni costieri e Direzione Marittima, hanno approvato un documento condiviso sulle regole di sicurezza.
I punti fondamentali sono 4:
– informazione capillare sulle regole da tenere in spiaggia;
– responsabilizzazione degli utenti della spiaggia;
– distanziamento sociale;
– pulizia rigorosa e quotidiana di tutti gli spazi comuni e dei servizi di ristorazione.
Spiagge aperte in Emilia Romagna. Conviene andarci in treno!
Con la riapertura delle regioni e il progressivo allentamento delle misure contenitive, si è scelto di potenziare i servizi ferroviari. I treni regionali da e per le località costiere aumentano, specialmente nel fine settimana, con ben 8 collegamenti in più rispetto al 2019.
L’iniziativa è di Regione Emilia Romanna e Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), a cui si aggiunge l’offerta di Trenitalia.
Anche i servizi ferroviari si attrezzano per garantire la sicurezza dei viaggiatori.
Un altro ottimo motivo per scegliere il treno è l’iniziativa Al mare in treno.
Il progetto prevede il rimborso del viaggio da parte degli albergatori.
Le località coinvolte sono Riccione, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico, Bellaria – Igea Marina, Cesenatico, Gatteo Mare, San Mauro Mare, Cervia – Milano Marittima e Ravenna. Gli albergatori aderiscono in maniera volontaria.
L’offerta prevede il rimborso del biglietto Trenitalia di andata per chiunque effettui un soggiorno di almeno una settimana, in mezza pensione o pensione completa. Per soggiorni di 2 settimane viene rimborsato il viaggio di andata e ritorno.