Sono questi i cibi da preferire per tornare presto in forma e senza assumere farmaci

limone

La diarrea è un disturbo piuttosto comune e diffuso. Non capita solo in inverno durante la stagione influenzale (la classica “gastro-intestinale”). In realtà, si tratta di un disturbo che può comparire per tantissimi motivi, tra i più svariati.

Dal momento che imbottirsi di medicinali non è proprio l’ideale, se non in casi davvero necessari… Laddove si può, meglio evitare. Ci sono infatti molti fastidi e malesseri che possiamo risolvere con rimedi del tutto naturali. Uno di questi casi è proprio la dissenteria, che possiamo placare mettendo in pratica dei semplici accorgimenti alimentari. Abbiamo quindi pensato ad una guida molto utile: “Evitare alternative perché sono questi i cibi da preferire per tornare presto in forma e senza assumere farmaci”.

Bere tanto

La diarrea provoca una forte perdita di liquidi. Per questo, la cosa più importante da fare è bere molto per recuperare i liquidi persi e mantenersi ben idratati. Il rischio è infatti quello di perdere importanti sali minerali.

Bere quindi molta acqua: poca alla volta ma molto frequentemente. Dato che il sapore dell’acqua non “dice nulla”, e dopo un po’ stanca, possiamo aromatizzarla con del succo di limone, che tra l’altro ha potere astringente. In alternativa, vanno bene anche tisane e tè senza zucchero. Ottima idea anche il brodo vegetale, che oltre ad idratarci, ci rifornisce dei sali minerali persi.

Sono questi i cibi da preferire per tornare presto in forma e senza assumere farmaci

Una volta passata la fase acuta e dopo esserci ben idratati, attendere qualche ora e poi cominciare a mangiare qualcosa di solido. Con moderazione e facendo piccoli pasti.

Sono da preferire cereali come il riso, il semolino, la polenta e le patate bollite, nonché tutti gli alimenti “secchi”: fette biscottate, pane tostato, crackers…
Come fonte proteica, via libera a carni e pesci magri (vitello, pollo, tacchino, sogliola, orata).

Per quanto riguarda le verdure, meglio quelle cotte. In particolare, sono da prediligere carote, zucchine e spinaci.

Se possibile, evitare i condimenti. Al massimo un goccio di olio d’oliva a crudo. Limone invece in grandi quantità.
Per quanto infine riguarda la frutta, possiamo concederci banane, ananas, mele, pesche e pompelmo.

Modalità di cottura

In caso di diarrea è poi fondamentale cucinare in maniera leggera. Da preferire quindi la bollitura, il vapore, i ferri, il microonde e la piastra.