La parola crisi in giapponese è composta da due caratteri, uno significa pericolo e l’altra significa opportunità. Questi due termini riassumono con molta chiarezza l’atteggiamento che ogni investitore dovrebbe avere davanti alla attuale situazione di mercato. Da una pare il pericolo di ulteriori ribassi consiglia prudenza. Dall’altra i livelli di prezzo da saldo a Piazza Affari e nelle Borse d’Europa, rappresentano una opportunità di acquisto. Come essere prudenti e nello stesso tempo cogliere le occasioni che il mercato offre?
Soluzioni per sopravvivere al crollo delle Borse
Come investire e guadagnare sfruttando la crisi? La prima cosa da capire è da quale situazione di parte. Ogni investitore in questo momento ha posizioni diverse sul mercato, che possiamo per semplicità ridurre a due grandi categorie. C’è chi è liquido e ha i soldi sul conto, e c’è chi ha ancora azioni in portafoglio che ha perso parte del suo valore. Il primo scalpita per investire, il secondo è deluso, abbattuto ed è tentato di vendere tutto e dimenticare. Un primo consiglio generale: non lasciarsi prendere dal panico e ragionare. Vediamo quali sono le scelte vincenti che da fare da parte dei due investitori
Come investire e cogliere le occasioni offerte dal mercato
Soluzioni per sopravvivere al crollo delle Borse. Come investire e guadagnare sfruttando la crisi per chi ha liquidità sul conto? In questo caso sono due le strategia vincenti. La prima è attendere ad investire quando le Borse europee e Usa hanno dato chiari segnali di rialzo. Fino a quel momento conviene investire la liquidità su conti di deposito vincolati a un mese o al massimo tre mesi. In alternativa, si può iniziare a investire frazioni dell’intero capitale che vogliamo dedicare alla Borsa. Una strategia che permette di spalmare gli acquisti su un tempo molto lungo e cogliere la risalita ne momento che si presenta.
Chi invece ha titoli in portafoglio e non ha ancora venduto, non lo faccia. Calme a gesso. Oramai non ha senso vendere perché il grosso delle azioni ha ceduto quello che doveva cedere. Si può anche scendere ancora un poco, ma questi livelli comunque verranno recuperati. Prima o poi l’economia tornerà a crescere e le Borse torneranno a salire.