Soluzioni low cost per rendere la propria casa intelligente

casa intelligente

Negli ultimi anni, le invenzioni in ambito tecnologico si susseguono con una velocità esponenziale. Questa incontrollabile espansione ha permesso di creare nuove figure professionali e ricollocare moltissimi lavoratori in un mercato del lavoro estremamente saturo.

Nel 2007 uno strabiliante Steve Jobs, stupiva il mondo intero lanciando sul mercato il primo iPhone. L’invenzione del secolo, un’idea geniale partorita da una azienda destinata a cambiare per sempre le nostre vite. Il mondo come lo conoscevamo un tempo, in poco più di una decade, è scomparso facendo largo ad una concezione estremamente nuova di quotidianità.

Internet of Things

L’ Internet delle cose rappresenta tra tutti i progressi tecnologi, concepiti sino ad ora, il fenomeno più impattante sulle nostre vite. Per cercare di comprendere il fenomeno, basterebbe analizzare solamente un dato: 4 miliardi di persone usano Internet ma 2 miliardi non accede all’acqua potabile.

Le principali funzionalità

Avere un’assistente a nostra completa disposizione, 365 giorni l’anno e 7 giorni su 7, non è più utopia. Le più comuni funzionalità, riguardanti la domotica abitativa permettono di:

  • Gestire illuminazioni, interne o esterne;
  • Efficientare condizionatori e termosifoni, abbattendo gli sprechi;
  • Riprodurre musica in ogni ambiente;
  • Avere un sofisticato sistema d’allarme, connettendo tra loro diverse videocamere;
  • Inviare notifiche istantanee ad oggetti, trovandoli immediatamente;
  • Misurare parametri fisici e biometrici, basterà indossare uno smartwatch di ultima generazione.

Il budget

La domanda più ricorrente, quando si tratta l’argomento in questione, è certamente la seguente: esistono soluzioni low cost per rendere la propria casa intelligente. La risposta è sì!

Un basilare impianto di domotica, si potrebbe realizzare con poche centinaia di euro. Tutto dipende dal livello di esperienza che l’utente vuole raggiungere, prestando sempre molta attenzione a non diventarne dipendenti.

I device più venduti

Aver compreso il funzionamento della tecnologia è certamente fondamentale, lo è altrettanto la scelta del dispositivo. Moltissime sono le aziende che commercializzano questi prodotti, i modelli che vanno per la maggiore sono i seguenti:

  • Google Home
  • Google Nest
  • Echo dot
  • Amazon Alexa

Anche i più scettici dovranno ricredersi, soluzioni low cost per rendere la propria casa intelligente esistono eccome.