Solo pochissimi le comprano ma queste 3 incantevoli piante semplicissime da coltivare faranno letteralmente impazzire d’invidia i vicini

piante

Prenderci cura delle piante è un’attività che rilassa la mente e che ci regala tante soddisfazioni. Inoltre, avere tante piante super fiorite rende la casa molto accogliente.

In casa siamo abituati a tenere orchidee, sansevierie e pothos perché molto belli e facili da coltivare. A questo proposito, abbiamo svelato che sembra impossibile ma per un pothos bello da fare invidia bastano 4 furbi trucchetti poco conosciuti.

Oggi, invece, vogliamo consigliare alcuni tipi di piante diversi da quelli più diffusi, ma che sono così affascinanti da lasciarci senza fiato.

Infatti, solo pochissimi le comprano ma queste 3 incantevoli piante semplicissime da coltivare faranno letteralmente impazzire d’invidia i vicini.

Se vogliamo stupire tutti con piante diverse dal solito, quelle di cui parleremo oggi non deluderanno le aspettative. Inoltre, bastano davvero pochissimi accorgimenti per prendersene cura e quindi non dovremo faticare.

A volte basta veramente poco per dare quel tocco in più alle nostre case. Scegliere piante diverse dalle più comuni può rendere il nostro ambiente domestico davvero unico e originale.

Solo pochissimi le comprano ma queste 3 incantevoli piante semplicissime da coltivare faranno letteralmente impazzire d’invidia i vicini

La prima di cui vogliamo parlare è la zebrina pendula. Come suggerisce il suo nome, le foglie di questa pianta sono striate proprio come il manto di una zebra.

Ciò che la rende davvero incantevole sono le sue foglie. Queste appaiono di forma allungata in sfumature che vanno dal verde al colore rosa, fino al bordeaux.

L’unico tallone d’Achille di questa pianta sono i ristagni idrici. Pertanto, assicuriamoci che abbia un terriccio formato da terra, torba e sabbia.

Bagniamo la zebrina pendula moderatamente e soltanto quando il terriccio è asciutto. Posizioniamo la pianta in una zona luminosa della casa, ma mai a diretto contatto con i raggi solari. Purtroppo, questi rovinerebbero i colori sgargianti delle sue foglie.

Fittonia albivenis

Questa pianta ha foglie molto belle, che la rendono una perfetta pianta decorativa. Queste sono ovali e di colore verde intenso. Ciò che rende questa pianta unica sono le nervature ben definite che variano dai colori rosa fino al rosso o al viola.

Coltivare questa pianta non è affatto difficile. A differenza della zebrina pendula, la fittonia albivenis necessita di annaffiature abbondanti. Ciò nonostante, il terreno dovrà essere sempre umido ma mai zuppo.

La pianta crescerà sana e rigogliosa se ogni tanto nebulizziamo le sue foglie, perché ha bisogno di un microclima umido.

Scegliamo per la pianta un terriccio fertile con torba e mettiamola in posti ombreggiati, lontana dalle correnti d’aria.

Infine, questa pianta non ha bisogno di essere potata. Man mano che le foglie seccano sarà sufficiente rimuoverle delicatamente.

Calathea roseopicta

Questa pianta possiede foglie di colore verde intenso e strisce laterali di colore rosso o rosa. Possiamo prendercene cura e farla crescere in casa senza difficoltà.

Scegliamo per questa pianta un terriccio leggero, ma ricco di sostanza. Inoltre, offriamole un buon drenaggio utilizzando della pietra pomice.

Il segreto per farla crescere sempre rigogliosa è posizionare il vaso su ciottoli di argilla espansa. In questo modo, le radici resteranno sempre umide e non sarà necessario fornirle molta acqua.

Evitiamo sempre di esporla alla luce diretta del sole per proteggere le foglie, ma ricordiamo che necessita di ambienti luminosi. Se la teniamo al riparo dalle correnti, la pianta vivrà a lungo.