Tutti sogniamo, sebbene talvolta non lo ricordiamo. Quando invece i nostri sogni rimangono impressi nella mente potremmo pensarci durante tutto il giorno.
Immagini confuse verso le quali è inevitabile porsi delle domande, soprattutto temendo che possano essere di cattivo presagio.
In modo particolare ci travolgono sensazioni negative quando l’oggetto del nostro sogno ci risulta tutt’altro che gradito. È il caso di alcuni animali verso i quali proviamo quasi tutti un certo ribrezzo nonché timore e che ci assillano spesso nel mondo onirico.
Capita a tutti, infatti, di sognare topi e serpenti morti o vivi e provarne angoscia.
Animali temuti nella realtà e nel sogno
I topi sicuramente sono tra gli animali meno amati, in quanto portatori di malattie. Spesso associamo la loro immagine al dilagare della peste ad esempio. In più sono invadenti perché riescono a intrufolarsi facilmente anche nelle case e diventano una vera e propria ossessione.
Non meno complicato il rapporto con i serpenti, le loro squame viscide infatti suscitano repulsione. Inoltre, il fatto che molti siano velenosi certo non depone a loro favore.
Avervi a che fare, seppure nei sogni, inevitabilmente ci crea agitazione.
Sarà bene dunque indagare meglio e capire cosa indica la loro comparsa nel mondo onirico.
Sognare topi e serpenti morti o vivi è ricorrente, ma ecco cosa significa e quando porta male
Talvolta, sogni che sembrano negativi possono annunciare sorprese positive. Nel caso di topi e serpenti, c’è da valutarne alcuni aspetti per comprendere quelli che sarebbero i presagi secondo la tradizione.
Subire un assalto da parte dei topi indicherebbe difficoltà dietro l’angolo. Anche assistere a topi che rosicchiano oggetti di un certo valore sarebbe tutt’altro che positivo, perché indicherebbe possibili danni.
Sognare un serpente in determinati casi non sarebbe più propizio. Vederlo attorcigliato infatti presagirebbe malattia e odio.
Anche il suo morso segnalerebbe eventi funesti, così come scovarlo sotto a una pietra. Inoltre, se dovesse apparirci di colore scuro potrebbe annunciare qualche pericolo.
Presagi positivi
Nonostante la fama poco benevola, però, topi e serpenti non sempre sarebbero messaggeri negativi nei nostri sogni.
Infatti, la comparsa di un solo e piccolo topo annuncerebbe nozze felici. Catturare o uccidere dei topi, invece, sarebbe indice di successo, perché sarebbe da interpretarsi quale raggiungimento di obiettivi e riuscita dei propri progetti.
Perfino i temuti serpenti, in alcune circostanze, potrebbero essere presenze benevole. Se il loro aspetto dovesse essere tutt’altro che minaccioso potrebbe portarci ricchezza.
Qualora il serpente dovesse mutare la pelle, indicherebbe invece una carica energetica positiva.
Mentre sognare di ucciderlo e nutrirsene ci assicurerebbe la vittoria sui nostri nemici.
Dunque, per interpretare correttamente i sogni sarà necessario ricordare quanti più dettagli possibili e approfondirli senza giungere a facili conclusioni.
Lettura consigliata