Eccolo finalmente, il pandoro è tornato e anima le nostre tavole natalizie e non soltanto. Infatti, nessuno ci obbliga a gustarlo esclusivamente durante i giorni di Natale e possiamo certamente assaggiarne qualche fetta già adesso, a colazione o come dessert.
Per scoprire quali sono i più buoni, in precedenza abbiamo elencato alcuni tra i migliori pandori da comprare al supermercato senza spendere un patrimonio.
Abbiamo anche detto che non c’è niente di meglio di tagliarne una grossa fetta al mattino e inzupparla nel latte ancora caldo. Se poi spalmiamo anche un cucchiaio di crema alle nocciole o al cioccolato, beh, non potremo proprio resistere.
A questo proposito, i nostri esperti di cucina hanno pensato ad una crema dolce, diversa dalle solite che tutti conosciamo. Una ricetta facilissima, da fare in casa e con pochi ingredienti, vediamo come prepararla.
Si spalma sul pandoro da inzuppare nel latte questa dolce crema bianca pronta in 15 minuti
Gli ingredienti principali sono il latte e il miele, un binomio classico ma che non passerà mai di moda.
Ecco cosa ci servirà per realizzarla:
- ½ litro di latte parzialmente scremato;
- 50 grammi di miele liquido;
- 180 ml di panna da cucina;
- una bacca di vaniglia (a piacere);
- 40 grammi di fecola di patate.
Per prima cosa, scaldiamo quasi tutto il latte insieme alla vaniglia (lasciamone da parte circa 100 ml), fino a portarlo quasi ad ebollizione. Uniamo la fecola di patate al restante latte freddo e aggiungiamo il tutto al latte precedentemente riscaldato. Lasciamo cuocere a fiamma molto bassa e mescoliamo spesso, così che il composto si addensi.
Una volta raggiunta la densità sperata, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Intanto, montiamo la panna e aggiungiamola lentamente al latte ormai tiepido. Mescoliamo per dare uniformità e lasciamo riposare 5 minuti in frigo.
Miele e cioccolato
Si spalma sul pandoro da inzuppare nel latte questa dolce crema bianca pronta in 15 minuti, che ci farà toccare il cielo con un dito.
Potrà sembrare un abbinamento un po’ insolito, ma i più golosi potrebbero addirittura azzardare aggiungendo delle gocce di cioccolato, preferibilmente fondente.
Basterà unirle alla crema proprio alla fine della sua preparazione ed ecco che il risultato sarà strepitoso.
Non ci resta dunque che tagliare una morbida fetta di pandoro, spalmare la nostra delizia appena preparata e inzupparla nel latte caldo. Noi crediamo che non ci sia niente di meglio, uno strappo alla regola che possiamo permetterci in questo meraviglioso periodo dell’anno.