Si potrebbero cancellare tutti i debiti più in fretta con una valanga e successivamente iniziare ad accumulare dei soldi

debiti

Il primo passo per accumulare una grande capitale nel futuro è quello di cancellare i debiti passati. Cancellare l’indebitamento passato non è semplice. Scopriamo come la tecnica della valanga potrebbe aiutare a eliminare più rapidamente tutti i debiti accumulati.

Restituire tutti i soldi presi in prestito, è un’impresa che richiede una forte motivazione, una strategia vincente e un piano d’azione. Seguendo questi tre passi  sarà più facile ridurre l’indebitamento e trasformare in risparmio i soldi impiegati per cancellare i debiti. Ci sono diverse tecniche che possono aiutare alla riduzione dell’indebitamento fino alla cancellazione. Due delle più conosciute sono la tecnica della palla di neve e la tecnica della valanga.

L’obiettivo è quello di continuare a pagare le rate del debito ma iniziando nel contempo a rimborsare parte del capitale debitorio. Con la tecnica della palla di neve si parte dall’obiettivo del rimborso dei debiti più piccoli, per passare a quelli maggiori, fino all’estinzione totale.

Si potrebbero cancellare tutti i debiti più in fretta con una valanga e successivamente iniziare ad accumulare dei soldi

La tecnica della valanga si basa esattamente sul principio opposto. Si comincia con l’aggredire il debito maggiore e una volta estinto si passa a rimborsare quello successivo più grande. Per debito maggiore si intende quello che costa di più in termini di interessi sul capitale. Se si hanno due debiti, uno al tasso di interesse del 5% e uno al tasso del 10%, si partirà col rimborsare per primo quest’ultimo.

Il metodo della valanga è conosciuto anche come metodo di impilamento dei debiti e si basa sull’obiettivo di pagare la minore quantità di interessi. Ecco perché si parte dal rimborso del debito maggiore in termini di percentuale d’interessi sul capitale.

Chi desidera estinguere i suoi debiti seguendo questa tecnica, prima di tutto deve fare un elenco scritto dei debiti accumulati. Il debitore dovrà poi metterli in ordine partendo da quello che ha gli interessi più alti. Poi occorre pianificare un piano di risparmio per pagare tutte le rate mensili e rimborsare una frazione del capitale preso a prestito. Con questo sistema ogni mese si pagheranno le rate dei debiti e si rimborserà una parte del capitale del debito maggiore. Una volta esaurito il rimborso di questo debito, si passerà al rimborso del debito restante.

La tecnica della valanga ha il vantaggio che una volta eliminato il debito più costoso si liberano risparmi aggiuntivi da dedicare agli altri debiti. Più il tempo passa e più velocemente si riduce l’indebitamento.  Una volta rimborsati tutti i debiti, i soldi che fino a quel momento erano stati dedicati a pagare i prestiti, potranno essere impiegati per accumulare nuovo risparmio.

Approfondimento

Sempre più persone per accumulare denaro facilmente e non rimanere senza un soldo domani adottano questa intelligente soluzione

Consigliati per te