Si possono contrastare gli effetti negativi dello stress trasformando il proprio bagno in una Spa

bagno

La frenesia quotidiana molto spesso non dà tregua e difficilmente si riesce a trovare del tempo da dedicare a sé stessi, anche solo per un giorno. Una valida alternativa potrebbe essere quella di ricreare un mini percorso relax tra le mura domestiche con poche mosse: servono oli essenziali, candele, qualche burro, sale e poco altro. Si possono così contrastare gli effetti negativi dello stress trasformando il proprio bagno in una Spa. In meno di un’ora si ottengono tanti benefici: la respirazione migliora, i tessuti si liberano di tossine e ristagni, e aumenta la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore del buonumore.

Come ricreare l’atmosfera giusta

Per ottenere l’effetto Spa è fondamentale ricreare l’atmosfera giusta:

  • chiudere tapparelle o tende per stare al buio;
  • illuminare il bagno solo con candele, mai con luci artificiali;
  • posizionare delle piante verdi per avere la sensazione di aver vicino la natura, felci e orchidee andranno benissimo;
  • mettere un po’ di musica rilassante;
  • scegliere degli oli profumati tra lavanda, vaniglia e fiori d’arancio per un maggior effetto relax;
  • avere a disposizione asciugamano e ciabatte per non interrompere il rilassamento.

Si possono contrastare gli effetti negativi dello stress trasformando il proprio bagno in una Spa

Dopo aver ricreato l’atmosfera di una Spa, si comincia con il percorso vero e proprio.

Il primo step è quello di sorseggiare, possibilmente a stomaco vuoto, un bel bicchiere d’acqua in cui si è aggiunto il succo di un mandarino. Questo agrume ha un’azione calmante, antiossidante e alcalinizzante, e inoltre contiene il boro, un minerale che permette di eliminare più in fretta le tossine.

Il secondo step è quello di ricreare un vero e proprio bagno turco o hammam per purificare il corpo e rilassare la mente. Questi i passaggi:

  • chiudere la cabina doccia, aprire il getto dell’acqua calda, aspettare 2-3 minuti che si riempi di vapore e poi sedersi per 10 minuti, immersi dai vapori. Sempre se non si hanno problemi di pressione o altre patologie che possano creare problemi;
  • usare un sapone nero tipico degli hammam dall’azione esfoliante per eliminare le cellule morte (si trova in erboristeria) e risciacquare;
  • cospargere il corpo con un’argilla del Marocco, chiamata ghassoul che ha un’azione purificante. Va preparata in una ciotola di legno con dell’acqua e va fatta riposare, poi si applica, si lascia agire per qualche minuto e si risciacqua per bene.

E per finire

Finito l’hammam, bisogna asciugarsi e passare al massaggio con dei burri esotici che idratano profondamente:

  • il burro di mango ha proprietà emollienti che lo rendono delicato sul cuoio capelluto: rinforza il fusto, previene le doppie punte e rende i capelli lucidi e brillanti;
  • il burro di murumuru, ottenuto dai semi di una palma della foresta pluviale brasiliana, è estremamente nutriente, contiene antiossidanti e vitamina A. Va massaggiato su tutto il corpo insistendo sulle zone con la pelle più secca, ossia gomiti, ginocchia e piedi.

Con pochi ingredienti, quindi, è possibile godere dei benefici di una Spa nel proprio bagno e liberarsi dagli effetti negativi dello stress.

Approfondimento

Oltre alle tisane e ai massaggi antistress, ecco come rilassarsi in modo naturale

Consigliati per te