La natura ci dona dei rimedi che a volte non sono poi così evidenti. Bisogna infatti conoscere tutte le proprietà di ingredienti che spesso abbiamo in casa e che potrebbero aiutarci in situazioni davvero scomode. Stiamo parlando dei cosiddetti “rimedi della nonna”. Quelle soluzioni che vengono tramandate di generazione in generazione e che possono risultare vincenti in tantissime occasioni. E in questo caso, noi di ProiezionidiBorsa vogliamo descriverne una in particolare. Infatti, se ci si ustiona, per esempio, si dovrebbe sempre usare il miele per far passare questo dolore acuto in un lampo.
Il miele curava le ferite già nell’antichità
Più che un rimedio della nonna, questo potrebbe essere descritto come un rimedio di trisavoli. Infatti, questa soluzione veniva adottata addirittura nel 1500 a.C. A darne prova, un papiro che spiega come utilizzare questa ricetta contro ferite e ustioni. Insomma, un vero e proprio insegnamento che le generazioni più antiche hanno trasmesso fino a oggi! L’efficacia di questa soluzione è stata tale che ancora oggi questo rimedio viene utilizzato da moltissime famiglie. E soprattutto è molto diffuso nella medicina cinese. Basta sapere come prepararlo e quando utilizzarlo per sfruttarne tutte le proprietà.
Si dovrebbe sempre usare il miele per far passare questo dolore acuto in un lampo
Il miele, dunque, è conosciuto sin dall’antichità per questa sua proprietà sorprendente. Essendo un anti-infiammatorio e un anti-batterico, infatti, può essere utilissimo in questo tipo di situazione. Ovviamente, in questo caso ci si riferisce a ustioni di primo grado, dunque a quelle più lievi. In casi più gravi e pericolosi, la cosa più giusta è sempre quella di rivolgersi al proprio medico curante.
Infatti, è vero che i rimedi naturali funzionano, ma a volte è necessario ricorrere alla medicina e al parere di alcuni esperti. E, anche prima di usare questa soluzione naturale e antichissima, è sempre meglio chiedere al proprio medico!
Approfondimento