Gli gnocchi sono un tipo di pasta fresca amata da molti italiani. La loro consistenza morbida, che quasi si scioglie in bocca, li rendono i preferiti di tutti i bambini del mondo. Questo sfizioso timballo di gnocchi al forno è un’idea gustosa per un primo alternativo e particolare.
La presenza del sugo, unito al formaggio a pasta filante, lo rendono l’ideale per un pranzo in famiglia e la preparazione può essere svolta anche dai bambini, se supervisionati con cura.
Ingredienti
- 400 gr di gnocchi di patate;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 60 gr di provola affumicata;
- 10 pomodori ciliegini maturi;
- 1 noce di burro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- basilico qb;
- sale;
- pepe.
Sfizioso timballo di gnocchi al forno
Laviamo bene i pomodori e tagliamoli a metà. Tagliamo la provola a dadini e sciacquiamo sotto l’acqua corrente il basilico. Sbucciamo anche gli spicchi d’aglio e dividiamoli in due, eliminando l’eventuale anima nel mezzo.
Facciamo quindi soffriggere l’aglio in una padella con un cucchiaio d’olio d’oliva. Aggiungiamo poi al soffritto i pomodorini e facciamoli saltare con l’aglio per circa 2 minuti, salando e pepando.
Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando verranno a galla, scoliamoli con una schiumarola e mettiamoli nella padella con i pomodorini, per condirli. Tagliamo il basilico e uniamolo, insieme alla provola, alla padella con gli gnocchi e il sughetto. Facciamo andare avanti la cottura per altri due minuti.
Prepariamo degli stampini per soufflé imburrandoli e ricoprendoli di un misto di parmigiano e pangrattato in parti uguali. Accendiamo quindi il forno e settiamolo a 200°. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura adatta, inforniamo le cocotte e facciamo andare la cottura per circa 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la provola e formare la crosticina sulla superficie degli gnocchi.
Serviamoli ben caldi.