La cucina spagnola è molto simile a quella italiana per le sue preparazioni semplici. I sapori sono decisi e molto spesso speziati. La cucina spagnola però non è solo paella di mare o di terra. Molte sue preparazioni sono di facile realizzazione, come per esempio la tortilla de patatas.
Una sfiziosa frittata di patate, facile da fare e che stupirà gli ospiti, anche quelli più esigenti.
Vediamo come realizzare una sfiziosa frittata di patate, facile da fare.
Ingredienti
- 500 gr patate gialle;
- 7 uova medie;
- 150 gr di olio extravergine d’oliva;
- 200 gr di cipolle bianche;
- sale fino qb;
- pepe nero qb;
Sfiziosa frittata di patate, facile da fare
Sbucciare le patate e tagliarle bene a cubetti. A parte, pulire la cipolla e farla a fettine sottilissime.
Versare tutto l’olio in una pentola col fondo spesso, accendere il fuoco in modalità media e mettervi le patate sbucciate. Far cuocere bene 2-3 minuti e poi aggiungere la cipolla. Attenzione a non friggere le patate e le cipolle; dovranno stufare e non friggere, quindi si consiglia di tenere d’occhio il fuoco. Coprire col coperchio e cuocere per circa una ventina di minuti, mescolando ogni tanto per controllare la morbidezza delle patate.
Quando saranno cotte, scolarle dall’olio e metterle da parte per farle intiepidire.
Sbattere le uova con una frusta, il sale e il pepe. Unire le uova alle patate che saranno ormai tiepide e mescolare bene il tutto. In una padella grande, versare un filo d’olio e poi aggiungere il composto di patate, uova e cipolle.
Definire bene i bordi della frittata poi, con l’aiuto di un piatto grande quando la padella, girare la frittata per cuocere anche l’altro lato. Fare attenzione a non rompere la frittata in questo punto cruciale.
Far dorare anche l’altro lato della frittata per dieci minuti. A questo punto la nostra frittata di patate sarà pronta. Si conserva per massimo due giorni in frigo ma consigliamo il consumo da calda.