Settimana scorsa il report dell’Ufficio Studi titolava Venti di ribasso si agitano a Piazza Affari ma la partita sul Ftse Mib Future è ancora tutta da giocare. Un invito alla prudenza che è stato ripagato durante la seduta di lunedì 8 marzo quando, contrariamente a quanto ci si poteva aspettare dalle risultanze della settimana precedente, le quotazioni sono letteralmente esplose al rialzo.
La questione adesso è capire se siamo in presenza di una definitiva inversione rialzista oppure è una trappola per tori.
Settimana prossima capiremo se il Ftse Mib Future esploderà al rialzo verso area 39.000: i livelli da monitorare secondo l’analisi grafica
Alla chiusura del 12 marzo il Ftse Mib Future ha visto chiudere le sue quotazioni a 24.111 in ribasso dello 0,14% rispetto alla seduta precedente. La settimana, invece, si è conclusa con una variazione al rialzo del 5,04%.
Dopo la chiusura del 12 marzo tutto sembra indicare che il rialzo in corso possa continuare senza problemi con le quotazioni dirette nel lungo periodo verso area 39.000. Tutto sembra puntare in questa direzione con la rottura di resistenze importanti e il segnale di acquisto dello Swing Indicator sia sul settimanale che sul mensile.
L’unica ombra in questo scenario paradisiaco per i rialzisti sul Ftse Mib Future viene da un potenziale doppio massimo in area 24.330. Questo valore, infatti, corrisponde alla chiusura settimanale più alta prima del crollo dovuto al Covid 19. Settimana prossima un tentativo non riuscito di rompere al rialzo il livello indicato potrebbe far scattare prese di beneficio.
Fermo restando, quindi, che lo scenario più probabile è quello rialzista, si consiglia di monitorare con attenzione la prossima chiusura settimanale. Quindi, settimana prossima capiremo se il Ftse Mib Future esploderà al rialzo verso area 39.000
Time frame settimanale

Ftse Mib Future: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.
Time frame mensile

Ftse Mib Future: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.