Sembrano involtini primavera, ma questi cofanetti di verdura ripieni di formaggio e avvolti nella pancetta sono ancora più buoni

involtini

Sfruttare la verdura di stagione è sempre un’ottima scelta, sotto tanti punti di vista. Per prima cosa fa bene al nostro portafogli, visto che la verdura nata naturalmente costerà decisamente meno.

Inoltre, farà molto bene anche alla nostra salute, perché ci nutriremo di verdure e ortaggi ricchi di vitamine e di minerali. Per la ricetta di oggi, finalmente, cucineremo uno splendido alimento presente ora nei supermercati: l’indivia belga.

Una verdura che aiuterebbe cuore e intestino

Quest’ortaggio avrebbe proprietà diuretiche e depurative per l’organismo, poiché è ricco d’acqua. Inoltre, sarebbe una grande fonte di acido folico, importante per il sistema cardiovascolare, senza dimenticare che, essendo ricco di fibre, aiuterebbe anche l’intestino.

Usando l’indivia, prepareremo insieme dei fantastici involtini con ripieno morbido e filante e ricoperti di pancetta croccante. Inoltre, renderemo il tutto ancora più fragrante grazie ad un ingrediente segreto. Questa ricetta andrà benissimo sia come antipasto che come contorno o stuzzichino da tenere al centro della tavola.

Ecco come preparare questi involtini in 5 minuti

Per preparare questi involtini basteranno solo pochi e semplici passaggi.

Iniziamo a lavare con cura 5 cespi di indivia belga, per poi tagliare ognuno di questi in 4 parti, eliminando le parti più dure. A questo punto non dovremo fare altro che farcire ciascuna delle parti dell’indivia.

Ovviamente, ognuno di noi potrà usare gli ingredienti che preferisce ma, in questo caso, utilizzeremo del brie, della pancetta e una pioggia di granella di noci. Ricordiamo, infatti, che le noci sono molto benefiche e rientrerebbero nella lista dei cibi preziosi per il cervello.

Sembrano involtini primavera, ma questi cofanetti di verdura, ripieni di formaggio e avvolti nella pancetta sono ancora più buoni

Procediamo, quindi, sistemando 1 cucchiaino di brie su ogni spicchio di indivia precedentemente tagliato.

A questo punto, per aumentare la croccantezza di questa ricetta, aggiungeremo sul formaggio della granella di noci. Dopo aver eseguito questi passaggi con tutte le parti d’indivia disponibili, ricopriamo ciascuna di queste con una fetta di pancetta.

Manca solo la cottura

Prendiamo una teglia da forno, rivestiamola con la carta apposita e posizioniamo su questa i nostri involtini. Condiamo il tutto con un filo d’olio e il nostro lavoro sarà finito.

Inforniamo a 180° per 10-15 minuti, monitorando la cottura, dopodiché potremo gustarci i nostri stupendi involtini di verdura.

Sembrano involtini primavera, ma questi cofanetti di verdura sono i più saporiti, croccanti e filanti che avremo mai mangiato.

Consigliati per te