Oggi in questo articolo vogliamo parlare di un alimento che ci impedisce il dimagrimento, ma che soprattutto ci invecchia la pelle, oltre a generare numerosi altri problemi alla salute.
Lo zucchero! Quest’alimento viene utilizzato spessissimo nella nostra alimentazione. Esso è di fatti aggiunto anche ad alimenti inaspettati come ad esempio nelle salse di pomodoro comprate. Oltre a tutte le volte che viene volontariamente aggiunto a ricette, caffè e ingurgitato attraverso l’uso di merendine e prodotti da forno pre confezionati.
Esso purtroppo è un alimento che per essere assimilato dal nostro organismo richiede un dispendio non indifferente delle vitamine del gruppo B, in particolare della vitamina B1.
Sembra incredibile ma eliminare questo alimento dalla dieta ci permetterà di perdere peso velocemente e rallentare l’invecchiamento
Per questo motivo esso influisce negativamente sul nostro corpo. E causa non pochi problemi ad esso.
Favorisce la formazione di rughe
A causa della glicazione, un processo chimico che avviene nel nostro corpo che lega gli zuccheri alle proteine, dando origine a delle sostanze indesiderate.
Queste sostanze indeboliscono la pelle, che diviene più fragile ed è soggetta alla formazione di rughe precoci.
Impedisce il dimagrimento
L’assunzione costante di questo alimento genera dei processi di insulino-resistenza che impediscono la perdita di peso. Anzi al contrario favoriscono l’accumulo di grasso a causa di scompensi ormonali che seguono a cascata a causa dell’eccesso consumo di zucchero.
Provoca sonnolenza
Alti livelli di glucosio nel sangue possono provocare episodi di sonnolenza. Perché tali sostanze inibisce la produzione di orexina, una proteina addetta a mantenere vigile la mente.
Favorisce il mal di testa
Il tutto dipende da un picco di glucosio che immediatamente dopo crolla. Durante queste fasi può verificarsi la dilatazione dei vasi che genera mal di testa.
Consigli pratici
Il primo consiglio in assoluto è quello di ridurre il consumo di zuccheri. Cosa fare in più?
- Evitare di dolcificare bevande come tè o caffè;
- assumere antiossidanti, alleati della pelle;
- ridurre il consumo di prodotti altamente processati;
- assumere integratori a base di vitamine del gruppo B;
- introdurre cereali integrali che hanno un minore assorbimento a livello intestinale.
Sembra incredibile ma eliminare questo alimento dalla dieta ci permetterà di perdere peso velocemente e rallentare l’invecchiamento.
Se l’articolo è stato utile e si ha voglia di approfondire il tema della salute, consigliamo anche la lettura di: come avere una salute di ferro eliminando questo elemento quotidiano.