Tutti quanti conoscono la ricetta classica della torta di mele. In pochi sanno che è possibile realizzarne una versione più leggera, ma comunque morbida.
Sembra incredibile che anche senza burro e senza olio sia possibile, eppure è vero.
Con l’aggiunta di un paio di cucchiai di limoncello, le si darà un aroma che si sposerà perfettamente con il sapore delle mele.
Ingredienti per stampo da 26 centimetri di diametro
a) 4 uova intere;
b) 3 mele renette;
c) 200 g di zucchero;
d) 140 g di farina 0;
e) 1 bustina di lievito vanigliato;
f) 2 cucchiai di limoncello (facoltativo)
g) zucchero a velo.
Sembra incredibile che anche senza burro e senza olio questa torta alle mele light sia così soffice da sciogliersi in bocca
Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per una decina di minuti, usando la planetaria oppure la frusta elettrica. Farlo fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Si ricorda della possibilità di aggiungere un pizzico di sale alle uova prima di cominciare a montarle. Questo trucco della nonna sarà utile a facilitare l’operazione.
Una volta montate le uova, aggiungervi i due cucchiai di limoncello e prendere a montare per un altro minuto. Setacciare farina e lievito e incorporarle a uova e zucchero montati. Continuare a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Lavare, sbucciare e tagliere a fette le mele. Potrebbe essere utile aspergerle con un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano.
Infarinare la tortiera e versarci l’impasto. Livellare e quindi disporre le fette di mela sulla sua superficie. Cuocere per 30 minuti in forno statico a 180 gradi.
Lasciare raffreddare la torta alle mele senza burro e senza olio prima di sfornarla. Fatto ciò, non resta che spolverarla con lo zucchero a velo e servirla.
Lettura consigliata