Non molti lo sanno ma il modo in cui invecchiamo può dipendere da numerosi fattori. Il primo fattore è ovviamente quello genetico ed è anche quello che influisce maggiormente sulla rapidità di invecchiamento. Eppure, sembra impossibile ma la velocità di invecchiamento potrebbe dipendere da questo comunissimo minerale.
Stiamo parlando del ferro. È un minerale essenziale per il nostro organismo, il suo ruolo è fondamentale per farlo funzionare correttamente.
La sua funzione principale è quella di sintetizzare l’emoglobina, proteina che ha il compito di trasportare l’ossigeno in tutto il corpo attraverso la circolazione. Il ferro risulta essere fondamentale per diminuire la stanchezza fisica e mentale e migliorare il nostro sistema immunitario.
Sembra impossibile ma la velocità di invecchiamento potrebbe dipendere da questo comunissimo minerale
Un recente studio ha confrontato dati genetici di centinaia di migliaia di persone provenienti da tutta Europa per scegliere diverse regioni genetiche. Queste ultime indicano la posizione di alcuni geni all’interno dei cromosomi. In particolare, ci si è focalizzati sulla longevità, la durata della vita dei genitori e la aspettativa di vita.
Le persone che hanno una lunga aspettativa di vita e che conducono uno stile di vita sano e naturale condividono tra di loro dieci regioni genetiche. In particolare, alcuni geni sono responsabili di come il nostro corpo riesca a metabolizzare l’EME. L’EME è il tipo di ferro che deriva dalle proteine animali.
I risultati di questo studio hanno evidenziato che più la quantità di ferro è regolare nel nostro organismo, più la nostra aspettativa di vita sarà longeva. Risulta dunque chiaro che il livello di ferro nel nostro organismo è importantissimo per benessere e lunga vita.
Tutto questo dovrebbe spingerci a monitorare costantemente i nostri livelli di ferro nel sangue. Si può fare con delle semplici analisi del sangue, che permettono di verificare se il ferro è presente in quantità sufficienti. Troppo poco ferro, infatti, può causare anemia. Ma anche troppo ferro nel nostro organismo può risultare pericoloso.
È sempre importante affidarsi ad un medico per ogni dubbio o perplessità. Solo un dottore può calcolare l’apporto di ferro di cui il nostro corpo ha bisogno.