Segnale ribassista dai mercati azionari, verso nuovi minimi annuali?

mercati azionari

Segnale ribassista da mercati azionari, verso nuovi minimi annuali? Si incomincia  a ragionare sulle stime e sul ribasso di queste circa l’impatto che il coronavirus avrà sull’economia mondiale. Ancora però siamo in area di previsioni e non si ha ancora il polso della situazione in quanto il picco della pandemia non è stato raggiunto e non si conoscono ancora i termini dell’isolamento a cui siamo sottoposti e di quanto si ritornerà a ritmi normali della produzione nelle varie aree del mondo.

C’è però un’evidenza e viene dai grafici e preferiamo rimarcarla come stiamo facendo diverse volte negli ultimi giorni.

Il ribasso iniziato a fine febbraio verrà definitivamente archiviato solo con chiusure  settimanali e poi mensili superiori a

S&P 500 

3.137

Dax Future

12.244

Eurostoxx Future

3.398

Ftse Mib Future

22.090.

Nikkei 225

21.720

Il mancato superamento di questi livelli manterrà le quotazioni compresse verso il basso di lungo termine, mantenendo sempre viva l’ipotesi di nuovi minimi rispetto a quelli segnati durante il mese di marzo.

Torniamo al breve termine.

C’è l’elevata probabilità che lo scenario settimanale previsto al rialzo sia già mutato nella propria struttura. La tendenza attesa rialzista sembra essere diventata ribassista e quindi l’ipotesi è che i massimi settimanali siano stati già segnati e che nei prossimi giorni la discesa probabilmente potrebbe continuare.

Scenario settimanale atteso 

Molto probabilmente a questo punto i minimi settimanali verranno segnati nella giornata di venerdì.

Come regolarsi? Segnale ribassista dai mercati azionari, verso nuovi minimi annuali?

Il segnale odierno è ribassista e potrebbe essere di fine rimbalzo ed abbrivio per nuove ondate ribassiste che potrebbero portare alla formazione di nuovi minimi annuali per/entro il prossimo setup annuale del 12 maggio.

Come mantenere il polso della situazione? Il ribasso iniziato oggi potrebbe continuare almeno fino a venerdì ed oltre se le chiusure giornaliere del 16 aprile non saranno superiori a

S&P 500 

2.852

Dax Future

10.812

Eurostoxx Future

2.922

Ftse Mib Future

17.460

Si procederà per step.