Anche oggi sarà una seduta decisiva per Piazza Affari. Dopo la positiva giornata di ieri, con l’accelerazione dei prezzi nel pomeriggio, oggi la Borsa di Milano è chiamata alla conferma. La seduta di oggi ci dirà se il rally natalizio è ancora possibile
Si prepara lo sprint sotto l’albero?
La Borsa di Milano sta preparando lo sprint per la seconda parte del mese. La seduta di ieri lascia pensare che sia pronto il rally natalizio tanto atteso dagli operatori. Dopo un novembre eccezionale, dicembre fino a questo momento è stato deludente.
Nelle ultime due settimane i prezzi di Piazza Affari hanno subito un lento declino. Ma la seduta di ieri è apparsa convincente. Dopo una prima parte della giornata anonima, nel pomeriggio i prezzi hanno messo a segno un bel balzo. Al termine l’indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,8% a 21.935 punti.
Se ci soffermiamo a osservare il dato singolo, un rialzo dello 0,8% non è eclatante. Ciò che invece induce a ottimismo, è l’andamento dei prezzi nell’ultima ora di contrattazioni. Il listino milanese alle 16,30 è schizzato verso l’alto, trascinato dal settore bancario. Le banche sono state protagoniste nella seconda parte della seduta, dopo una prima parte piatta.
Se si verificherà questa condizione in Piazza Affari potrebbe arrivare il rally natalizio
Oggi la Borsa di Milano è attesa a una conferma della buona seduta di ieri. Ci si aspetta che l’indice Ftse Mib possa tornare sopra la soglia psicologica dei 22.000 punti e chiudere a ridosso dei 22.200 punti. Solo così si potrebbe realmente concretizzare una nuova fase rialzista. Se si verificherà questa condizione in Piazza Affari potrebbe arrivare il rally natalizio.
A ribasso il supporto a 21.750 punti rimane un livello sotto cui i prezzi non devono scendere. Solo con una chiusura sotto questo livello, l’indice maggiore di Piazza Affari sarebbe inevitabilmente diretto verso 21.500 punti. In questo caso potremmo dire addio al rally natalizio. Ma anche una chiusura sotto 22.000 sarebbe comunque deludente.
Approfondimento
Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.