Se notiamo che il gatto si lecca subito dopo mangiato è perché sta rispondendo a un curioso istinto antichissimo, ecco quale

gatto

Interpretare il comportamento degli amici a quattro zampe con cui condividiamo la nostra quotidianità non è sempre facile. Cani e gatti hanno un proprio linguaggio, molto diverso dal nostro e naturalmente ciascun individuo ha una personalità diversa. Ma se il linguaggio dei cani è per molti più semplice da comprendere, quello dei gatti rimane spesso un grande mistero. I nostri compagni felini a volte mettono in atto comportamenti curiosi o inspiegabili. Per esempio, a molti è capitato di notare che i gatti si leccano a lungo e con grande cura subito dopo aver mangiato, anche se non sono sporchi, e anche se si erano “fatti il bagno” poco prima. Ma perché avviene questo comportamento?

Un istinto antico

I gatti ovviamente si leccano in primo luogo per pulirsi e anche per dimostrare agli altri affetto e unità sociale. Ma perché si leccano quasi ossessivamente dopo mangiato? La risposta è sorprendente. Si tratta di un’abitudine antica, che si è trasformata in un vero e proprio istinto. In natura i felini predatori si leccano subito dopo aver mangiato per eliminare ogni traccia del sangue della preda dal loro mantello.

Certamente avremo visto dei documentari naturalistici in cui i membri di un branco di leoni si leccano e si puliscono tra loro dopo aver sanguinosamente pasteggiato su qualche preda appena abbattuta. Ebbene, il nostro micio di casa è ancora un predatore selvatico nel cuore e fa la stessa cosa.

Se notiamo che il gatto si lecca subito dopo mangiato è perché sta rispondendo a un curioso istinto antichissimo, ecco quale

Anche se al giorno d’oggi i nostri mici consumano crocchette e cibo in scatola, fino a poco tempo fa dovevano cacciare e procurarsi da soli il loro pasto. Abbattendo e consumando la preda, il loro pelo spesso si sporcava di sangue e così era imperativo per loro pulirsi subito dopo aver mangiato. Non soltanto per evitare che il sangue si incrosti nel mantello, e porti sporcizia e malattie, ma anche per eliminarne l’odore, evitando di attirare i nemici e passando inosservati durante la prossima battuta di caccia.

I gatti di casa conservano gli istinti dei loro antenati selvaggi

Anche se oggi il nostro micio di casa consuma crocchette e bocconcini, il suo istinto continua a dirgli di pulirsi il sangue dal pelo dopo aver mangiato. È per questo che se notiamo che il gatto si lecca dopo il pasto, non dovremmo stupirci. Si tratta di un istinto antichissimo.

Approfondimento

Sembra strano ma questo alimento insospettabile che abbiamo tutti in dispensa fa impazzire i gatti tanto quanto la costosa erba gatta