Chi è appassionato di astrologia e legge regolarmente l’oroscopo sa già che esistono 12 segni zodiacali.
I più bravi si ricordano anche quando inizia il periodo dell’uno o dell’altro segno, mentre in genere ci ricordiamo tutti il segno del nostro partner o quello delle persone che fanno parte della nostra famiglia. In rari casi ci ricordiamo anche quello dei nostri amici, che abbiamo opportunamente analizzato e catalogato.
Tuttavia, anche le persone più esperte in astrologia si dimenticano che il segno zodiacale da solo non riesce a descrivere fedelmente il carattere di una persona.
Sarebbe infatti troppo riduttivo cercare di raccontare la vita di una persona basandosi unicamente sulla posizione di una costellazione al momento della sua nascita. Bisogna poi anche considerare almeno un altro fattore, che spesso diventa ancora più importante del segno stesso. Infatti, se leggiamo solo l’oroscopo sbagliamo di grosso, perché ci dimentichiamo di prendere in considerazione almeno un altro fattore.
Come il sole, bisogna guardare ad Est
Ebbene, al momento della nostra nascita sappiamo che la costellazione del nostro segno zodiacale è nel sole, ma non sappiamo che ce n’è un’altra che si alza ad est. Ecco, questa è proprio la costellazione del nostro ascendente, che dovremmo conoscere per una lunga serie di ragioni.
Infatti, l’ascendente aumenta o leviga alcune caratteristiche del nostro segno zodiacale.
L’influenza del nostro ascendete sui nostri comportamenti è molto alta, dato che questo altro segno zodiacale tocca profondamente il nostro temperamento e la percezione di noi stessi.
Se leggiamo solo l’oroscopo sbagliamo di grosso perché sarebbe questa la caratteristica da controllare
Vediamo ora alcuni esempi.
Chi ha l’ascendente in Gemelli è generalmente una persona razionale, che ha un carattere molto piacevole. In altre parole, un simpatico intellettuale che ama riflettere sulle questioni esistenziali della vita.
Invece, tutta un’altra storia per chi ha l’ascendente in Leone. Infatti, queste persone sono estremamente ambiziose e a tratti persino vanitose.
Infine, l’ascendente in Sagittario conferisce alla persona dei tratti molto amichevoli e giocosi: queste persone amano i viaggi, l’avventura e l’amicizia. Sono estremamente generose e tolleranti che hanno bisogno di muoversi per esistere.
Ecco, tutte queste caratteristiche si sommano e modificano quelle del nostro segno zodiacale, facendoci diventare realmente delle persone uniche e irripetibili.
Approfondimento
Non Toro e Leone ma questi sono i segni zodiacali più irascibili secondo l’oroscopo